Connect with us

Noi Brugherio

Obiettivo riduzione dei consumi. Il Comune presenta il nuovo Paes

Comune

Obiettivo riduzione dei consumi. Il Comune presenta il nuovo Paes

Marco Magni

Giovedì 8 alle ore 21 in sala giunta (Piazza Battisti, nel Municipio), l’assessore all’ambiente Marco Magni presenterà il Paes. Si tratta di una ricerca che, partendo da rilevamenti effettuati dal 2005 ad oggi, fotografa il consumo energetico della città suggerendo le pratiche per una sua riduzione. Il Paes, accordo europeo tra Comuni, ha l’obiettivo di ridurre le emissioni del 20% entro il 2020.

«A Brugherio – spiega l’assessore Magni – puntiamo a un calo del 25%». Come? «Innanzitutto basandoci sulle analisi, che derivano da stime e rilevazioni. Ci dicono, ad esempio, che la maggior parte delle emissioni di anidride carbonica, in città, provengono da edifici e impianti terziari (29%) e dall’ambito prioduttivo (29%). Seguono gli edifici residenziali (25%), i trasporti privati (14%) e gli edifici o impianti comunali (2%)».

Questi e altri dati, con le strategie ipotizzate dal comune per ridurre il consumo energetico, saranno presentati durante la serata. «Sono invitati – conclude Magni – i cittadini, le aziende, le persone interessate ai temi dell’ambiente che vogliono capire di più cosa sia ilm Paes. Dal confronto potrebbero emergere anche idee per incentivi nella direzione della riduzione dei consumi».

Continue Reading

More in Comune

To Top