Connect with us

Noi Brugherio

Cambiano le regole: la nuova gestione dei Cimiteri slitta al 2018

Comune

Cambiano le regole: la nuova gestione dei Cimiteri slitta al 2018

cimiteroUno dei temi più sentiti e cari all’amministrazione, sostiene la Gunta, è quello della gestione cimiteriale. Attualmente il servizio è coperto in proroga, ma è recente una delibera di giunta che sostanzialmente ha approvato un appalto per la valutazione di un progetto proposto dalla cooperativa Il Ponte, per il 2017.

Il consigliere Nava, durante l’ultimo consiglio comunale, sottolinea quanto sia importante un intervento in tempi brevi sulla gestione cimiteriale, poiché lo riconosce come oggetto di grande interesse pubblico. Lo percepisce, aggiunge, dalle tante persone che lo contattano per denunciare piccole e grandi mancanze. In risposta, l’assessore Bertoni, spiega che la proposta del progetto non era conforme e coerente al modello legislativo e che quindi la cooperativa ha dovuto ripresentarla e riformularla con i documenti giusti per non incorrere in problemi successivi.

L’auspicio è quindi quello che entro l’anno siano completate le valutazioni tecniche, dopodiché ci sarà un passaggio formale in commissione e in consiglio comunale. Qualora poi ci fossero i requisiti di pubblica utilità, si metterà a gara il servizio. «Per questi passaggi tra una normativa e l’altra, abbiamo ritenuto opportuno estendere il servizio per un anno», conclude Bertoni. Il rinnovamento della gestione dei cimiteri è dunque rimandato al 2018.

Continue Reading

More in Comune

To Top