Connect with us

Noi Brugherio

Regolamento di Bilancio con nuove regole

Comune

Regolamento di Bilancio con nuove regole

consiglio 15 giugnoDurante il consiglio comunale di lunedì è stata approvata la delibera del nuovo regolamento comunale di contabilità, in attuazione della novità di bilancio dell’armonizzazione degli schemi e dei sistemi contabili. Come spiegato dal sindaco Marco Troiano, questo nuovo Regolamento va a sostituire integralmente quello vigente dal 2003. È costituito da 73 articoli e disciplina i diversi aspetti legati alla contabilità di un’amministrazione pubblica.

Tra le novità più rilevanti si trova una maggior centralità del ruolo del servizio economico e finanziario, con particolare attenzione alle responsabilità che competono a uno specifico dirigente. Un’altra importante parte del Regolamento, ha spiegato il sindaco, è dedicata all’organizzazione, alla previsione e alla pianificazione del Dup (Documento Unico di Programmazione). Il nuovo Regolamento definisce anche l’apporto dei consiglieri comunali per gli emendamenti sul bilancio di previsione.

Due le repliche dei consiglieri: Massimiliano Balconi (X Brugherio) evidenzia come l’approvazione sia arrivata in maniera tardiva, «con l’armonizzazione contabile molti dei documenti e molti dei nuovi iter dovevano essere canalizzati e istituzionalizzati in un regolamento effettivo», mentre Roberto Assi (Brugherio popolare europea) sottolinea alcuni dei problemi che dice si sono riscontrati anche durante l’incontro con la Commissione. Secondo Troiano, risolvibili perché il regolamento è modificabile: «Una sorta di primo lavoro che ci consenta di verificarne l’efficacia, vederne le criticità, metterlo alla prova sostanzialmente e concretamente e in seguito rivederne aspetti specifici».

Continue Reading

More in Comune

To Top