Connect with us

Noi Brugherio

Piano del traffico, Ronchi e Balconi: «Subito le rotonde e no al pedonale»

Politica

Piano del traffico, Ronchi e Balconi: «Subito le rotonde e no al pedonale»

Dopo la presentazione del progetto del futuro Piano genrale del traffico urbano da parte della Giunta alla cittadinanza e ai commercianti, intervengono nel dibattito anche la Lega Nord e la Lista X Brugherio di Massimiliano Balconi.

San Damiano e bike sharing
«Le proposte presentate non tengono conto delle esigenze commerciali, un Piano non deve basarsi solo sulle criticità del traffico» afferma il consigliere leghista Maurizio Ronchi.
Una delle criticità evidenziate dalle forze di opposizione è la Ztl a San Damiano, che «sarebbe un errore strategico. Non vi è nessuna richiesta da parte di residenti e commercianti: così si riduce San Damiano a quartiere fantasma».
Critiche anche riguardo al bike sharing: «L’avevo messo io ed è stato smantellato, a Brugherio non funziona – continua Ronchi -. Ci sono poi parti non realizzabili, come il cemento mangia-smog in viale Lombardia, troppo costoso».

Massimiliano Balconi

«Difficile accesso al centro»
Il punto su cui si concentrano maggiormente le critiche di Ronchi e Balconi è la questione del centro, già sollevata dai commercianti. «Con questo piano si sposta il passaggio delle auto verso l’esterno, rendendo difficile l’accesso al centro – è la tesi di Stefano Manzoni, segretario cittadino della Lega -. La strettoia di via Tre Re è pericolosa, ma appunto per quello la gente fa attenzione. Spostando la fioriera verso la chiesa si creerebbe una sorta di rotonda che costringe le auto a fare una curva più larga, prestando così più attenzione. Ci sono incroci più pericolosi, come quello di via Santa Clotilde-Cazzaniga».
«Se la conformazione del centro non lo permette, perché fare un’isola pedonale che non andrà a vantaggio di cittadini e commercianti? – si chiede Balconi -. Ci sembra che non ci sia stata la giusta attenzione alle necessità vere della città».

Maurizio Ronchi

Con i commercianti
Lega Nord e X Brugherio sembrano intenzionate a far fronte comune a difesa dei commercianti: «La tesi dei commercianti è anche la nostra e la sosterremo, così come per gli ambulanti: pedonalizzare via De Gasperi vuol dire uccidere il mercato».
Le opere prioritare dovrebbero essere «un’intervento sull’asfalto dove c’è il mercato, dove servono l’asfalto assorbente e le colonnine dell’elettricità. Inoltre – dice ancora Ronchi -, bisogna intervenire subito con le rotonde in via Moncucco».
Conclude Manzoni: «Ci sono due anni di avanzo di bilancio, ci sono i margini di Tari e Tasi, c’è la possibilità di abbassare le imposte alle attività commerciali, basta continuare a massacrare i commercianti».

Continue Reading

More in Politica

To Top