Connect with us

Noi Brugherio

Una coperta fatta a mano, grande come una piazza, contro la violenza sulle donne

città

Una coperta fatta a mano, grande come una piazza, contro la violenza sulle donne

Unite contro la violenza sulle donne. È questo il motore che ha dato il via ad una bella iniziativa che sta prendendo piede anche nella nostra città.

Quadrati e coperte
Un gruppo di donne di Brugherio si sono riunite e hanno realizzato quadrati di maglia lavorati ai ferri o all’uncinetto, che poi sono stati consegnati ad altre donne dell’associazione vivavittoriamilano che a loro volta li cuciranno con un filo rosso per formare delle coperte. I lavori verranno poi presentati al pubblico il 2 ottobre in piazza Duomo a Milano. Le coperte saranno oggetto di una raccolta fondi a favore di associazioni milanesi che sostengono le donne vittime di violenza.

Tutto nato da Facebook
Ombretta Magni, brugherese, è stata una delle promotrici del progetto in città: «Tutto è nato navigando sui social – spiega – e con la mia amica Cristina Brunetti siamo venute a conoscenza dell’associazione vivavittoria». Vivavittoria nasce nel 2015 da un’idea di alcune donne di Brescia che si sono unite e da lì sono sorti altri gruppi, che hanno un unico scopo quello di raccogliere fondi per realtà territoriali che si occupano di supportare e aiutare donne vittime di violenza. «Abbiamo sposato questa idea e ci siamo chieste, perché non fare qualcosa anche a Brugherio? Così dopo diverse telefonate il gruppo di vivavittoria Milano ci ha invitato a collaborare con loro e quindi attraverso un tam tam, passaparola e amicizie abbiamo raccolto diverse donne, di tutte le età, che hanno appoggiato in pieno il nostro progetto». Le donne coinvolte, il numero preciso non si sa perché come dice la signora Ombretta «non si sono mai contate» realizzano dei quadrotti di lana o di cotone di misura 50 per 50 centimetri e tutte collaborano e lavorano in ombra. «Siamo un bel gruppo, molto affiatato e unito. Inizialmente ho messo a disposizione casa mia e tutto poi è partito».

Vestiranno piazza Duomo e piazzetta Reale a Milano
Per il 2 ottobre verranno confezionate più di 5mila coperte, formate da quattro quadrotti e ogni quadrotto è stato fatto da una donna diversa. Le coperte vestiranno la piazzetta di Palazzo Reale, piazza Duomo in parte e si potranno fare delle offerte e quello che verrà raccolto andrà a beneficio delle associazioni milanesi che si occupano di donne maltrattate o che hanno subito violenza. I quadrotti che non verranno assemblati per il 2 ottobre verranno dati alle altre associazioni di vivavittoria del territorio per poter dare loro la possibilità di fare delle coperte che poi potranno vendere localmente anche nel mese di dicembre. Inoltre, il Comune di Brugherio, ha contattato il gruppo per pensare ad una iniziativa per il 25 novembre, giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Se ci fossero cittadine interessate a far parte del gruppo brugherese, come primo passo occorre visitare il sito di vivavittoria. Poi, si può contattare Ombretta Magni anche su facebook per informazioni e chiarimenti.

Continue Reading

More in città

To Top