città
Don Gianni Calchi Novati: Brugherio in lutto per la scomparsa dello storico parroco di San Paolo. Giovedì il funerale
Don Gianni Calchi Novati è tornato al Padre. Il sacerdote, parroco a San Paolo dal 1982 al 2009, è morto nella tarda serata di martedì 1 luglio. Classe 1933, nei suoi 27 anni in città è stato una colonna della comunità cristiana brugherese, in particolare del movimento di Comunione e Liberazione. Moltissimi i parrocchiani che hanno mantenuto i contatti con lui anche dopo la partenza da Brugherio.
Don Gianni ha lasciato un segno così intenso in città, che il comune nel 2023 ha voluto assegnargli la cittadinanza onoraria, in corrispondenza con il compimento dei 90 anni, con la seguente motivazione: “Nel 1982 succedette come parroco a padre Michele Raffo alla guida della parrocchia di San Paolo in Brugherio, dove rimase sino al 2009. Insieme all’allora coadiutore don Pietro Spreafico e al successore di questi don Gabriele Mangiarotti, contribuì oltre alla crescita spirituale di molti concittadini anche alla fondazione di diverse opere caritative e culturali in città, oltre allo sviluppo e alla crescita del Movimento di Comunione e Liberazione in Brugherio. Nei suoi 67 anni di sacerdozio, 27 dei quali vissuti a Brugherio, è stato per molte generazioni di giovani e adulti, garante della fede e segno inequivocabile di amore a Cristo e fedeltà alla Chiesa”.
Il funerale si terrà nella parrocchia di San Paolo giovedì 3 luglio alle ore 15. Celebrerà un vescovo: i sacerdoti che volessero concelebrare devono portare con sé camice e stola
