Connect with us

Noi Brugherio

Anche videocamere ai semafori, auto per la polizia e l’Edilnord nella variazione di Bilancio

Comune

Anche videocamere ai semafori, auto per la polizia e l’Edilnord nella variazione di Bilancio

C’è anche una nuova auto per la Polizia Locale nella variazione di Bilancio approvata venerdì dal Consiglio comunale. L’operazione è stata presentata dall’assessore al Bilancio, Alberto Brambilla. Ha l’obiettivo, verso la fine dell’anno, di valutare le entrate e le uscite effettive rispetto alle previsioni e dunque rimodulare gli ultimi stanziamenti dell’anno.

Nella parte degli investimenti, ha detto, si trovano ulteriori 490mila euro (dei quali, 130mila euro ricavati da diritti di superficie e 350mila euro da oneri di urbanizzazione destinati alla parte corrente che sono riconfluiti all’interno della parte investimenti). Tra le uscite, invece, la giunta ha proposto (e il Consiglio ha approvato) di utilizzare 250mila euro per la riqualificazione del viale dei portici all’Edilnord, 110mila euro per un intervento sul ponte di Casecca, 66mila euro per l’acquisto di rilevatori di infrazioni da mettere ai semafori, 70mila euro per l’acquisto e la manutenzione della segnaletica stradale, 17mila per l’acquisto di un’auto civetta della Polizia Locale. Quest’ultimo intervento è realizzato con il contributo “scuole sicure” del Governo e dunque l’auto sarà utilizzata soprattutto per il pattugliamento dei dintorni delle scuole per evitare fenomeni quali lo spaccio.

Per quanto riguarda la parte corrente (i bilanci comunali sono infatti divisi tra parte corrente e investimenti) le maggiori entrate sono dovute al fondo funzioni fondamentali (300mila euro dallo Stato), dal Fondo ristoro ter per l’emergenza alimentare (185mila euro), mentre c’è un calo nella cifra prevista sul recupero dell’evasione fiscale dovuto soprattutto alle rateizzazioni chieste a seguito della pandemia. Così come le minori entrate da multe (200mila euro). Il consiglio ha approvato la delibera di giunta; hanno espresso voto contrario Christian Canzi del Movimento 5 Stelle e i consiglieri della lista Assi sindaco: Roberto Assi, nello specifico, ha tenuto a ringraziare però «gli uffici che si sono dati da fare per il Bilancio e la presidente della commissione bilancio (sua compagna di partito Mariele Benzi ndr) che ha sempre continuato a funzionare con puntualità». Hanno lasciato l’aula i consiglieri di X Brugherio, Lega e Forza Italia, polemici perché il tema è stato discusso come ultimo punto venerdì, in ora tarda, rifiutando la loro richiesta che fosse spostato all’inizio della prosecuzione della seduta che si è tenuta lunedì.

Continue Reading

More in Comune

To Top