Connect with us

Noi Brugherio

Consiglio comunale: rinviate le scadenze per Tari e Imu

Comune

Consiglio comunale: rinviate le scadenze per Tari e Imu

Nel Consiglio comunale di lunedì 28 settembre sono stati approvati alcuni interventi in materia fiscale, riguardanti la TARI, l’IMU e altri regolamenti in materia tributaria. In generale rimane tutto invariato rispetto agli anni scorsi, sebbene i disagi legati al Coronavirus abbiano spinto l’amministrazione a modificare le date di scadenza dei pagamenti.

TARI: aspettate i bollettini
La Tari sarà pagata in tre rate, i cui termini ultimi saranno il 16 novembre 2020, il 16 gennaio 2021 e il 16 marzo 2021 rispettivamente. Si paga tramite i bollettini che il Comune invierà a casa a ciascun residente. A seguito delle direttive dell’Autorità di Regolazione dell’Energia, Reti e Ambiente (ARERA) si applicherà una riduzione fino al 25% sulla parte variabile relativa alle utenze non domestiche, ridotte a causa del Coronavirus.

IMU: la cifra non cambia e si calcola sul sito
Non saranno sanzionati coloro che per via della pandemia non hanno potuto pagare l’IMU entro il 16 giugno scorso. Costoro dovranno tuttavia presentare un’autocertificazione all’ufficio Tributi e impegnarsi a provvedere al pagamento entro il 16 dicembre, data fissata per saldare l’IMU. Per chi non ha cambiato casa la cifra è la stessa dello scorso anno e va calcolata con il sistema informatico presente sul sito del Comune.

Rate rinviate di 90 giorni
Sono state sospese e rinviate di 90 giorni le rate delle dilazioni di pagamento in scadenza tra il 31 marzo e il 31 maggio 2020 da parte dei cittadini che avevano chiesto di regolarizzare la propria posizione rispetto a tributi non versati in precedenza.

Polemica per i tempi
I provvedimenti sono stati approvati dal Consiglio Comunale senza sostanziali obiezioni nel merito delle questioni. Tuttavia, dai banchi della minoranza si è lamentato un ritardo nella consegna dei documenti relativi ai provvedimenti tributari, ricevuti solo due ore prima dell’inizio della commissione Bilancio. Ciò avrebbe impedito analisi nel merito.

Continue Reading

More in Comune

To Top