Connect with us

Noi Brugherio

Gli eventi dell’Epifania in città (e il racconto degli scorsi anni)

Comunità Pastorale

Gli eventi dell’Epifania in città (e il racconto degli scorsi anni)

epifania processione 2015

L’Epifania è un po’ la festa della comunità cittadina, cristiana e non. Perché la forte tradizione che lega Brugherio ai Magi attraversa tutti i quartieri e le età, grazie alla presenza nella chiesa di San Bartolomeo di quelle che la tradizione identifica come reliquie dei Tre Re.

Anche quest’anno la Comunità pastorale ha organizzato una Santa Messa solenne, che sarà celebrata da mons. Pierangelo Sequeri, giovedì 5 gennaio alle ore 18. Venerdì 6, invece, si terrà il tradizionale corteo (clicca qui per i dettagli), cui sono particolarmente invitate famiglie e bambini.

Negli anni passati la Santa Messa dell’Epifania vide la presenza di diversi autorevoli celebranti, come ad esempio il cardinale Dionigi Tettamanzi, che ha sottolineato la necessità di fare nostro l’itinerario dei Magi; il cardinale Angelo Scola, che ha accennato un parallelo tra il dialetto “umitt” (con cui è definito il reliquiario) e la parola “umiltà”; il cardinale Francesco Coccopalmerio e il vicario di Colonia mons. Markus Bosbach, che ha parlato di reliquie ancora oggi attuali nell’indicarci la strada.

 

GIOVEDI’ 5 GENNAIO
ore 18.00 – San Bartolomeo – S. Messa presieduta da mons. Pierangelo Sequeri

VENERDI’ 6 GENNAIO
S. Messe secondo l’orario festivo di ciascuna parrocchia
ore 15.00 – Corteo dei Magi
Ogni singola parrocchia si metterà in cammino in compagnia dei Magi, secondo questi percorsi:

San Paolo
in cammino con il Magio che porta l’Incenso
Partenza ore 15.15 da Piazza Don Camagni. Si prosegue poi per via XXV Aprile – via Quarto – via Teruzzi – via Dante – via Filzi – via De Gasperi ang. Via Galvani

San Carlo e S. Maria Nascente
in cammino con il Magio che porta la Mirra
Ritrovo ore 15.00 davanti alla chiesa. Si prosegue per la pista ciclabile, Via Adda, attraversamento di Viale Europa, Viale Lombardia, Via Vittorio Veneto, Via Galvani fino all’incrocio con via De Gasperi

San Carlo
in cammino con il Magio che porta l’Oro
Partenza ore 15.00 da Piazza Togliatti. Si prosegue poi per via Torazza – via Nazario Sauro – via De Gasperi

San Bartolomeo
Ritrovo ore 15.45 al parcheggio di via De Gasperi.

ore 16.00 – Insieme si proseguirà il cammino verso la chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo dove sono conservate le Reliquie dei Magi.
Al termine della celebrazione un momento di fraternità e di festa sul piazzale della chiesa

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top