Connect with us

Noi Brugherio

Opere pubbliche 700mila euro per i marciapiedi

Comune

Opere pubbliche 700mila euro per i marciapiedi

via-mario-luziNel 2017 il Comune spenderà 1 milione 900mila euro per le opere pubbliche, secondo quanto programmato dalla giunta. «È meno di quanto mi sarebbe piaciuto – ammette l’assessore ai Lavori pubblici, Mauro Bertoni -, ma le risorse sono sempre un problema». Nel 2016, ricorda, la cifra stanziata fu di 2 milioni e mezzo. «Non prevediamo lavori faraonici – spiega -, ma opere di mantenimento e cura della città, oltre alla realizzazione di progetti per essere pronti in caso di disponibilità di spesa».

Progetti nel cassetto
La speranza è che, a seguito di bandi o interventi governativi, vengano messi a disposizione dei fondi. «In questi casi i tempi per intervenire sono stretti, se non ci sono i progetti pronti non si riesce ad approfittarne». In Comune si auspica inoltre che il nuovo Pgt porti anche soldi dagli oneri di urbanizzazione. «Se ci saranno – assicura Bertoni – abbiamo l’imbarazzo della scelta, con progetti da poche migliaia di euro fino ai tre milioni della riqualificazione energetica della scuola Leonardo».

Via Mario Luzi
Tra gli interventi finanziati sopra ai 100mila euro ci sono la sistemazione della sterrata via Luzi, con rifacimento della fogna e dell’illuminazione oltre all’asfaltatura: i lavori dureranno oltre due mesi e potrebbero partire intorno all’estate.

700mila euro di marciapiedi
Prevista anche la sistemazione di marciapiedi, per un totale di oltre 700mila euro: in via Monte Cervino, via Virgilio, via Manin da via Moro al Palazzetto, via San Giovanni Bosco da via Moro a via Doria, via Dorderio, via Doria e via Santa Caterina, senza intaccare gli alberi. Guardando al prossimo anno, tra le opere non pagate dal Comune ma di interesse pubblico potrebbero esserci la partenza dei cantieri della pista ciclabile Brumosa (è un finanziamento regionale), dell’ampliamento della scuola Manzoni e della scuola del quartiere Torazza (a carico dei costruttori).

Continue Reading

More in Comune

To Top