Connect with us

Noi Brugherio

Quando rivolgersi al terapista osteopata? Quali i benefici per il fisico?

Salute

Quando rivolgersi al terapista osteopata? Quali i benefici per il fisico?

osteopata-saluteNon tutti sanno di cosa si occupa l’osteopata.
Che figura professionale è? In quali casi è necessario rivolgersi al terapista osteopata? Cerchiamo di rispondere alle domande con l’aiuto di una esperta del settore.

Disordini del sistema muscoloscheletrico
L’osteopatia vive una costante crescita di interesse e di percezione da parte del pubblico.
Sempre di più personaggi del mondo dello spettacolo si affidano alle mani esperte dell’osteopata, come del resto importanti team sportivi a livello agonistico. L’osteopata si occupa dei disordini del sistema muscolo-scheletrico e dei sintomi che ne possono conseguire.
Ad esempio sciatalgie legate a squilibri del bacino e della colonna lombare, cefalee miotensive, vertigini da complicanze cervicali, problematiche di natura pediatrica (torcicollo posturale, disturbi dell’appoggio podalico nel cammino etc), esiti traumatico/distorsivi.

Colloquio e manipolazione
In pratica la seduta si svolge con un colloquio nel quale il paziente racconta il proprio problema, l’osteopata valuta il paziente attraverso dei test funzionali dinamici, test di mobilità articolare e palpazione dei tessuti muscolari. Terminata la valutazione si procede al trattamento manipolativo  che si avvale di appropriate tecniche correttive.
La seduta si conclude con consigli inerenti alla gestione del problema; si pianifica una proposta terapeutica che solitamente prevede dalle tre alle cinque sedute.

Un emendamento in Senato per riconoscere l’osteopata come figura professionale
La cultura crescente nei confronti dell’osteopatia è testimoniata dal recente emendamento della senatrice De Biasi per il riconoscimento sanitario della figura professionale dell’osteopata.

Continue Reading

More in Salute

To Top