Connect with us

Noi Brugherio

Rubrica salute: La novità dell’xbody per fare palestra con l’elettrostimolazione

Salute

Rubrica salute: La novità dell’xbody per fare palestra con l’elettrostimolazione

fitness

Parliamo di XBody, l’elettrostimolazione e l’ esercizio isometrico, con Luca Maino del Centro Cfb.

L’Xbody è una nuova tecnica che unisce, in soli 20 minuti di attività a settimana elettrostimolazione ed esercizio isometrico.

I vantaggi
Oltre ad essere rapida, l’elettrostimolazione aumenta la forza del gruppo muscolare che ci interessa e incremento della massa muscolare. Ha rischio minimo o addirittura nullo di lesioni ossee, ai legamenti ed ai tendini; il muscolo è un tessuto molto resistente, capace di sopportare sovraccarichi di lavoro anche per molto tempo, senza lesionarsi.
Ha ritardo dell’affaticamento muscolare. Questo tipo di allenamento ci fa lavorare senza la sensazione di stanchezza fisica e mentale; inoltre, con il tempo, la nostra muscolatura migliora e si rafforza e ci permette di aumentare il carico di lavoro e l’intensità della stimolazione, senza che avvertiamo dolore o sensazione di stanchezza. Garantisce diminuzione dell’affaticamento cardiovascolare: con l’elettrostimolazione otteniamo alti carichi di lavoro e importanti adattamenti della forza muscolare, ma con uno stress cardiovascolare praticamente nullo. Provoca miglioramento della capillarizzazione e della vascolarizzazione. È scientificamente dimostrato che una stimolazione elettrica a bassa frequenza incrementa il flusso sanguigno nella zona interessata.

Controindicazioni
L’allenamento con XBody è sconsigliato solo alle donne in gravidanza e ai portatori di pacemaker o pazienti con gravi patologie.

Continue Reading

More in Salute

To Top