Connect with us

Noi Brugherio

Gravidanza e osteopatia, quali i benefici?

Salute

Gravidanza e osteopatia, quali i benefici?

matteo casiraghi

Parliamo di gravidanza e osteopatia con Matteo Casiraghi, laureato in Scienze Motorie, specializzato in Massoterapia e successivamente Osteopata.  Tiene corsi di ginnastica medica-posturale e pilates terapeutico e da anni collabora presso il centro Cfb di Brugherio.

Durante la gravidanza il corpo della donna subisce una grande quantità di cambiamenti e di adattamenti per accogliere una nuova vita e l’osteopatia può essere di grande aiuto.

I disturbi posturali più comunemente riscontrati in gravidanza
Le alterazioni posturali, l’aumento di peso e i cambiamenti sono fattori che possono aggiungere ulteriore stress a problematiche già presenti alle articolazioni e ai muscoli della colonna vertebrale e del bacino. I disturbi più comunemente riscontrati durante la gravidanza sono: mal di schiena e sciatalgia, dolori pelvici, nausea, mal di testa, dolori al collo o alle spalle, insonnia e gonfiore.
L’osteopatia si propone come valido aiuto per affrontare insieme alla donna tutte le difficoltà che incontra in questo periodo, favorendo quegli adattamenti indispensabili per vivere al meglio la gravidanza.

L’osteopatia utilizza tecniche precise e delicate
L’osteopatia utilizza tecniche precise e delicate, assicurandosi che la paziente sia costantemente in una condizione di comfort e rilassamento. È fondamentale sapere che il trattamento osteopatico durante la gravidanza non comporta alcun rischio né per la madre né per il nascituro. Le tecniche vengono scelte accuratamente.
L’osteopata ha il compito di aiutare la persona a mettere in atto tutti quei processi che concorrono a mantenere o ripristinare il benessere corporeo.

Continue Reading

More in Salute

To Top