Connect with us

Noi Brugherio

Ponte salvavita per pedoni e ciclisti alla “rotonda killer”

Cronaca

Ponte salvavita per pedoni e ciclisti alla “rotonda killer”

La rotonda di viale Stucchi a Monza al confine con Brugherio

di Greta Joyce Fossati

È pronto il progetto che sostituirà la rotonda di viale Stucchi con un ponte salva-vita. Un piano apposito per la sicurezza dei pedoni e ciclisti che oggi se vogliono raggiungere Monza hanno a disposizione un unico passaggio giudicato da molti residenti pericoloso.

36 metri di lunghezza
«La rampa di accesso della passerella sarà larga due metri e mezzo e lunga 36 metri, naturalmente con le inclinazioni a norma per il transito delle biciclette. L’opera inoltre sarà illuminata» assicurano i progettisti della consulta secondo quanto riporta il Cittadino.

Inizio dei lavori in giugno
L’inizio dei lavori è previsto a giugno; dureranno circa sei mesi. Ora si sta aspettando l’aggiudicazione definitiva delle aziende che se ne occuperanno e in aprile dovrebbe esserci la sottoscrizione del contratto. L’appalto costerà in tutto mezzo milione di euro. «Se i lavori partiranno a giugno, per l’approssimarsi dell’inverno dovrebbero essere a buon punto. Non è previsto il blocco della circolazione lungo il vialone, se non durante le normali operazioni di collaudo del ponte. Naturalmente saranno previsti rallentamenti e restringimenti della carreggiata» ha spiegato l’assessore monzese Antonio Marrazzo.

2.400 firme nel 2012
Nel 2012 il comitato Sant’Albino aveva raccolto 2.400 firme per chiedere un intervento simile volto ad una migliore tutela dei cittadini sulla strada. L’intervento era stato fortemente chiesto dopo la morte di un giovane brugherese, Simone Della Vella, che si accingeva ad attraversare il tratto in bicicletta. Dopo la tragedia la rotonda suddetta era stata ribattezzata “rotonda killer”.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top