Connect with us

Noi Brugherio

Lutto in mare, scomparso Ernesto Longo

Cronaca

Lutto in mare, scomparso Ernesto Longo

di Eleonora Fraschini

Ernesto Longo, 79 anni, ha perso tragicamente la vita tra sabato e domenica durante un’escursione in barca. L’imprenditore brugherese è caduto in mare mentre si trovava a bordo della sua “Black Jack”, con la quale stava effettuando la traversata in solitaria dall’isola d’Elba a Punta Ala. A quanto riferisce chi lo conosceva bene, era un navigatore esperto, trascorreva spesso il weekend in Toscana per coltivare la sua passione per la vela.

È difficile capire le cause della disgrazia, provocata probabilmente da un malore o dalle cattive condizioni del mare. Il suo corpo, ritrovato sulla spiaggia di Marina di Grosseto, è stato presto identificato; la moglie infatti, non avendo sue notizie, aveva lanciato l’allarme la sera prima. Nato a Udine e cresciuto a Bologna, Ernesto risiedeva in via dei Mille. Dopo la laurea in ingegneria elettronica, aveva lavorato in Ibm (dal 1959 al 1993) rivestendo importanti incarichi. A lui va il merito del primo “Bilancio Ambientale”, pubblicato in Italia nel 1991 e premiato con l’Oscar del bilancio ambientale.

È stato inoltre ideatore del primo programma per il ritiro dal mercato delle macchine di elaborazione dati, il recupero del materiale e la sua valorizzazione. Nel 1993 è stato presidente dell’Amsa di Milano, nel 1995 ha costituito la “Ali Srl Ambiente Lavoro Impresa” (via Baracca, 17), presto leader nel settore della gestione ambientale e della Behavior-Based Safety.

Membro attivo del Pd cittadino, è stato ricordato da diversi compagni di partito. Tra questi, Pietro Virtuani, segretario provinciale del Pd di Monza e Brianza, che ha commentato così su Facebook: “Un grandissimo dispiacere; Ernesto è stata una bella persona che ho avuto il piacere di conoscere grazie alla politica, che mi ha arricchito con molti spunti e con una visione delle cose mai banale e mai dogmatica”.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top