Connect with us

Noi Brugherio

Centro sportivo, esame convenzioni per calcio e tennis

Comune

Centro sportivo, esame convenzioni per calcio e tennis

Brugherio Calcio e Sport Center 2011 non hanno ancora firmato la convenzione per l’utilizzo del rinnovato Centro sportivo, pur utilizzandone già gli spazi (situazione che pare non essere insolita). È emerso nel corso della commissione consiliare di martedì, chiesta dalla minoranza che siede in Consiglio comunale per approfondire il tema della presenza delle società nella struttura comunale. Reb82, Calcio Brugherese (che prima condividevano la convenzione col Brugherio Calcio), All Soccer, e Gsa atletica, invece, hanno già sottosceritto l’accordo. Al Gsa, diversamente dagli anni passati, è stata affidata anche l’apertura e la chiusura del centro, prima in capo al Brugherio Calcio.

Mancano documenti
Il segretario comunale Giuseppe Morgante, dirigente competente per la questione ha spiegato: «I pagamenti del Brugherio Calcio sono arrivati, ma siamo in attesa di alcune fatture e pezze giustificative per la manutenzione. Ho già sollecitato la società, appena la documentazione arriva la convenzione si firma». La questione ha fatto storcere il naso ad alcuni esponenti politici di minoranza presenti nel pubblico, ma il sindaco Marco Troiano assicura che non ci sono problemi e che la società ha titolo per occupare gli spazi.

Amato: «Abbiamo pagato»
«Non capiamo il perché ci abbiano chiesto questi ulteriori documenti, dato che il pagamento è stato effettuato – fa sapere il presidente del Brugherio, Domenico Amato –. Ma stiamo lavorando per recuperarli e a breve li presenteremo». Per quanto riguarda il tennis invece, Troiano afferma che «è una questione tecnica, legata ai lavori in quell’area. Si risolverà nei prossimi giorni».
Il nodo assicurazioni
E se la convenzione non è firmata, le assicurazioni sono valide lo stesso?, si sono chiesti i consiglieri di minoranza: «Non dubitiamo che ci siano, ma chi ci assicura che se succede qualcosa l’assicurazione non si tiri indietro perché mancava il titolo per stare su quel campo?». Anche per questo aspetto però, il sindaco si dice tranquillo: «L’assicurazione sportiva non è legata alla convenzione, ma scatta automaticamente alla firma del cartellino». Versione confermata da varie società sportive: al momento dell’iscrizione di un atleta, entra in gioco l’assicurazione federale, che copre l’attività sportiva, a prescindere da dove venga svolta (in questo modo, vale anche per infortuni in trasferta o, ad esempio, per allenamenti nelle strade della città).

L’ipotesi di scorporare il bar
Nel corso della seduta, Troiano ha parlato anche della situazione del bar, attualmente gestito dalla società del Brugherio Calcio, sulla base di un accordo con la precedente amministrazione che prevedeva la risistemazione del locale in cambio del riconoscimento della gestione. Il tutto è rimasto così, senza però nessun atto concreto. «Abbiamo chiesto al Brugherio di dimostrarci i lavori fatti con la documentazione delle spese. Fatto questo passaggio, si potrà chiarire la situazione e faremo tutte le valutazioni del caso». Al momento il dirigente Gilardoni è incaricato della discussione con i legali della società; tra le opzioni future in campo, c’è anche quella di gestirlo come attività commerciale separata.

Fine cantieri a maggio
A margine della Commissione, l’assessore Mauro Bertoni ha illustrato i tempi dei lavori in corso al Centro sportivo: «Il contratto prevede che si concludano entro la fine di febbraio. Sono stati recentemente coperti i campi da calcio a 5: il cronoprogramma è al momento rispettato, dovremmo rispettare la scadenza prevista». È già in vista, però, una «variante migliorativa. Le società sportive e gli utenti – prosegue – ci hanno chiesto qualche giusto ulteriore intervento, come ad esempio i riflettori sul nuovo campo in sintetico. Siccome nella convenzione con chi sta effettuando i lavori è prevista una possibilità di ulteriore 20% di lavori, inseriamo da subito queste migliorie». Che dovrebbero essere completate, conclude, «entro la Festa dello sport di maggio».

Continue Reading

More in Comune

To Top