Connect with us

Noi Brugherio

Recuperati 36mila euro con l’indagine fiscale

Comune

Recuperati 36mila euro con l’indagine fiscale

di Giacomo Beretta e Filippo Magni

Sono 100 gli edifici industriali passati al vaglio della cooperativa Fraternità sistemi, incaricata dal Comune di effettuare verifiche in merito al corretto pagamento dei tributi locali. Dei cento, 16 sono stati oggetto di ulteriore verifica. Senza obiettivi di accanimento, ha spiegato l’assessore al Bilancio, Graziano Maino, ma allo scopo, tra le altre cose, di «incrementare la base imponibile fiscale attraverso la revisione delle rendite del patrimonio immobiliare di proprietà privata, di recuperare eventualmente imposte eluse o evase, di bonificare la banca dati catastale».

Massimiliano Balconi

L’argomento è tornato d’attualità quando, in Consiglio comunale, Massimiliano Balconi (Per Brugherio) ha chiesto all’assessore un aggiornamento sull’attività, criticandone l’assegnazione a una cooperativa: «Il compito avrebbe potuto essere svolto dagli uffici comunali», ha affermato.

Maino, rivendicando la scelta e la competenza del soggetto in questione, ha spiegato che i sopralluoghi sono stati effettuati «nel rispetto della privacy e senza entrare nelle proprietà private» incrociando dati catastali, database e mappe. Ciò ha permesso di effettuare, ha proseguito Maino, 16 verifiche, 13 in cui si è andati in profondità, una si è chiusa, 12 sono in corso e in fase di lavorazione, 24 in fase di analisi. Il totale recuperato potrebbe quindi essere maggiore, ma per ora, ha affermato, 36mila euro per le casse del Comune per regolarizzare una differenza catastale di 400mila euro circa.

Continue Reading

More in Comune

To Top