Connect with us

Noi Brugherio

Niente amianto, l’acqua è sicura

Politica

Niente amianto, l’acqua è sicura

di Lucrezia Buongiorno
L’acqua di Brugherio è sicura o potrebbe contenere amianto? L’ha chiesto Andrea Monachino durante l’ultimo Consiglio comunale, riferendosi alle tubature della rete idrica comunale. Fino agli anni ’80 in alcuni Comuni si è fatto uso di questo materiale anche nel settore edile ed è stata verificata la presenza di tubature in cemento-amianto in alcune regioni d’Italia.

«La presenza dell’amianto trasportato dall’acqua potabile potrebbe creare danni alla salute non solo se l’acqua viene bevuta, ma anche se semplicemente inalata perchè usata nell’igiene personale o della casa», ha detto Monachino.

«L’acqua di Brugherio è sicura – ha risposto l’assessore Marco Magni – È stata esclusa la presenza di amianto nelle tubature e quindi nelle acque. Sono stati controllati anche i pozzi di viale Lombardia, via San Francesco d’Assisi, via Kennedy, via Torrazza, via Sciviero e via Volturno. L’amianto non c’è, stiamo tranquilli; come Comune abbiamo anche adottato il programma “Amianto Lombardia” in modo che entro il 2016 non ci siano più coperture di questo materiale».

Continue Reading

More in Politica

To Top