Contattaci

Noi Brugherio

Monachino si propone portavoce del parco Increa

Politica

Monachino si propone portavoce del parco Increa

Il parco Increa

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato da Andrea Monachino, riguardante i progetti futuri per il Parco Increa. A ottobre l’amministrazione aveva organizzato una serata, molto partecipata, in cui aveva raccolto numerose idee e proposte da attuare per migliorare il polmone verde cittadino. «Sono passati tre mesi da allora e né il sindaco né l’assessore hanno ripreso il tema, coinvolgendo i volenterosi e competenti cittadini che avevano partecipato. Il senso di questo ordine del giorno vuole essere di continuare sul percorso condiviso e cercare di capire le proposte e idee dei cittadini».

Marco Magni

Mercoledì la Commissione
Il primo passo sarà la Commissione congiunta ambiente e lavori pubblici, già in programma, di mercoledì 18 marzo alle ore 19, la cui partecipazione è aperta a tutti i cittadini, che possono ascoltare ma non intervenire. «Parleremo delle questioni relative al problema delle nutrie, le alghe rosse e le tartarughe, e definiremo le regole di accesso per il 2015 – ha illustrato l’assessore all’ambiente Marco Magni -. Intanto siamo già intervenuti sul parco stanziando 150mila euro, serviti per interventi come il rifacimento di staccionate, viali, cartellonistica, area giochi e servizi igenici». Le forze di minoranza hanno espresso l’intenzione di votare favorevolmente la proposta di Monachino, al fine di «stabilire tempistiche chiare».

Nuovo incontro pubblico
Dopo una serie di emendamenti, il testo finale impegna l’Amministrazione a organizzare, dopo la commissione del 18, un incontro pubblico per presentare i progetti ed eventualmente raccogliere proposte. Inoltre, a pubblicare sul sito del Comune le proposte che emergeranno, in modo da permettere ai cittadini di indicare le priorità di intervento su quanto verrà pianificato nel 2016. Il M5S, con un post sul blog locale, ha poi invitato i cittadini a presentarsi alla commissione o a inviare le proposte al gruppo, con Monachino che si impegnerà a portarle avanti, qualora «la proposta risulti linea con il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione del parco».

Continua a leggere

Di più Politica

To Top