Contattaci

Noi Brugherio

DonaCibo educa gli studenti alla carità

Cronaca

DonaCibo educa gli studenti alla carità

Torna l’iniziativa la “Settimana del DonaCibo” nelle scuole, un progetto promosso ogni anno, nella terza settimana di Quaresima, dalla Federazione Italiana Banchi di Solidarietà.

Obiettivo
L’obiettivo è lo sviluppo di una riflessione su problemi quali povertà e indigenza e un cambio di abitudini nei confronti dello spreco di cibo, con la proposta di soluzioni da attuare nell’immediato, anche con un impegno personale.
Un’iniziativa, dunque, di grande valore educativo che consente, tra l’altro, di suscitare nei ragazzi uno sguardo aperto alle esigenze del territorio e di promuovere una cultura del dono e della gratuità.

Le scuole di Brugherio
Anche le scuole di Brugherio, dalle materne alle primarie e alle secondarie di primo grado, aderiscono all’iniziativa.
Fino al 14 marzo, agli studenti e ai docenti viene chiesto un gesto semplice ma significativo: portare a scuola – in un punto di raccolta predisposto dalla scuola stessa – generi alimentari non deperibili (riso, tonno, caffè, zucchero, biscotti, fette biscottate, carne in scatola, olio e pelati). Il Banco di Solidarietà di Brugherio, con il patrocinio comunale, li ritirerà e li distribuirà a persone singole o famiglie in gravi difficoltà economiche.

Il progetto
Il progetto ‘DonaCibo’- che risponde essenzialmente al problema della povertà nella forma prima del bisogno di cibo – porta con sé importanti messaggi educativi, come: lotta allo spreco alimentare; educare alla solidarietà e alla condivisione; promuovere la cultura del dono; educare alla sostenibilità ambientale, quale invito ad un consumo consapevole attraverso l’incentivazione del recupero e della ridistribuzione degli alimenti non utilizzati.

Il Banco di Solidarietà
Il Banco di Solidarietà di Brugherio si occupa da più di 15 anni di sostenere famiglie o persone singole del territorio. Attualmente sono circa 200 i nuclei familiari per un totale di più di 600 persone alle quali il Banco dona un “pacco alimenti” ogni mese.
Nel 2014 il gesto ha visto il coinvolgimento su tutto il territorio nazionale di più di 2700 Istituti per una raccolta di oltre 600 tonnellate di cibo; a Brugherio e nelle zone limitrofe si sono raccolti circa 2.800 kg di alimenti con l’adesione di 15 Istituti e la partecipazione di oltre 5.000 alunni.

Informazioni
Banco di Solidarietà – via Garibaldi 56 – Brugherio – banco.brugherio@hotmail.it

Continua a leggere

Di più Cronaca

To Top