Connect with us

Noi Brugherio

La Polizia locale brugherese presenta il bilancio 2012 delle attività. In calo le multe e gli incidenti stradali. In aumento le operazioni di prevenzione

Cronaca

La Polizia locale brugherese presenta il bilancio 2012 delle attività. In calo le multe e gli incidenti stradali. In aumento le operazioni di prevenzione

La Polizia Locale di Brugherio presenta il bilancio delle attività e degli interventi svolti nell’arco del 2012 (clicca qui per leggere il documento integrale). Un anno “significativo” per gli agenti, coordinati dal Comandante Pierangelo Villa, che li ha visti impegnati su diversi fronti: a partire dall’aspetto formativo «tutto il personale ha frequentato almeno due corsi di aggiornamento o mantenimento operativo, ma, soprattutto per quanto concerne gli interventi di supporto in incidenti stradali; l’individuazione delle violazioni del codice della strada; i controlli e pattugliamenti in vari punti della città nelle diverse fasce orarie della giornata e per operazioni di prevenzione relative al consumo di alcool e l’assunzione di sostanze stupefacenti da parte degli automobilisti; in tale area di intervento sono state organizzate e realizzate operazioni interforze, in particolare, con l’Unità Cinofila Antidroga del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza Reparto Provinciale di Milano e militari dell’Arma dei Carabinieri della locale Stazione, in fasce orarie notturne 22-6»; un fenomeno, quello della guida in stato di ebrezza o sotto l’influenza di sostanze, che la Polizia locale brugherese intende «monitorare costantemente» senza mai abbassare la guardia. Infatti, secondo quanto emerge dai dati forniti dal Comando di via Quarto, nel 2012 «le sostanze stupefacenti sequestrate sono state  4kg 115g con un controvalore di mercato della droga sequestrata superiore ai 2.500.000 euro».

Per quanto concerne poi gli incidenti stradali arrivano dati confortanti: «in totale sintonia con gli obiettivi prefissi dal Piano Regionale Sicurezza Stradale e dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale – sottolineano dalla sede di via Quarto – si è assistito ad una diminuzione degli incidenti di oltre il 25% (120, contro i 158 del 2011). In tale ambito di analisi si sottolinea altresì il dato confortante relativo al numero di persone ferite coinvolte (82, contro le 117 del 2011) e la sua conseguente ricaduta di contenimento del costo sociale. Di particolare rilievo è l’assenza di incidenti stradali con esito mortale o con prognosi riservate. La lettura del predetto risultato non può e non deve limitarsi al mero dato numerico. Infatti, è doveroso rapportarlo alla reale “movimentazione” quotidiana di veicoli che interessa il solo territorio brugherese. Il dato empirico emerso dalla rilevazione dei “varchi” installati sul territorio comunale, del sistema denominato “Traffic Scanner” in dotazione al Comando, è pari a circa cinque milioni di veicoli in entrata/uscita dalla città oltre quelli che rimangono all’interno dei confini ed estranei alla rilevazione».

Un dato significativo riguarda anche le multe emesse nel 2012 dal Comando, per violazione del codice della strada che «sono state 5025, mentre nel 2011, 6000» questo dato in diminuzione viene fatto coincidere, secondo la Polizia locale, con il fatto che «sono un po’cambiate rispetto al passato le trasgressioni oggi e maggiore è l’attenzione per esempio per le categorie protette, per i disabili, percui i posteggi degli invalidi non vengono più occupati in maniera selvaggia ma viene rispettato il loro diritto prioritario di parcheggio negli spazi a loro riservati; anche per le revisioni dei veicoli c’è molta più attenzione grazie anche al fatto che l’utente viene avvisato alla scadenza della pratica ecc».

Da segnalare invece un aumento dei fenomeni di rilevanza penale tra i quali le violazioni urbanistico-edilizie. In questo ambito il Comando brugherese ha portato avanti «operazioni di controllo sul territorio in collaborazione e sinergia con la Procura della Repubblica, l’ufficio tecnico, l’Asl e altri organi di polizia». Un dato interessante riguarda anche i veicoli di provenienza furtiva individuati, recuperati e restituiti ai legittimi proprietari dalla Locale cittadina e sono stati «più di 30»; e il valore economico della refurtiva recuperata e restituita «ammonta a 383.000 euro». Controlli anche negli esercizi commerciali della città e nei mercati e poi 73 interventi di prevenzione e di contrasto all’insediamento, di controllo e di sgombero degli accampamenti abusivi e temporanei (9 gli sgomberi di insediamenti abusivi di nomadi).

Per quanto concerne poi le attività svolte all’interno del Comando, non è da trascurare anche il dato sul  numero di persone ricevute nella sede di via Quarto: si tratta di 32927 accessi ed è per la Locale brugherese un «risultato davvero significativo che fa capire come per il cittadino la sede della Polizia locale rappresenti ancora un punto di riferimento per denunciare, chiedere rassicurazioni e chiarimenti o presentare segnalazioni su ciò che accade nel territorio o vicino alla propria abitazione».

Continue Reading

More in Cronaca

To Top