Connect with us

Noi Brugherio

Vincenzo Panza si presenta alla città: «Mi candido per spirito di servizio»

Politica

Vincenzo Panza si presenta alla città: «Mi candido per spirito di servizio»

Vincenzo Panza punta tutto su giovani e su idee trasversali. Nella serata di giovedì 24 gennaio, in una sala gremita di spettatori, ha presentato la sua lista Progetto Brugherio, pronta a correre per le elezioni comunali del 26-27 maggio. «Non siamo una lista civica tradizionale e non vogliamo fare da “carta assorbente ai voti dispersi, il nostro intento è quello di essere trasversali e cavalcare le idee buone nell’interesse della città e dei cittadini» si è presentato il candidato sindaco.

Panza, manager presso una società quotata in borsa e presidente della sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Carabinieri, è lanciato con entusiasmo in questa avventura.

Nel primo evento pubblico di presentazione della lista ha voluto presentare i punti principali del programma ma non ha ancora sciolto le riserve su quali saranno i nomi che comporranno definitivamente la lista, «al momento preferisco tenerla aperta, tra qualche settimana insieme alla squadra decideremo chi sarà candidato» ha fatto sapere.

Della sua squadra fanno parte diversi giovani e Panza ci punta molto: «Questi giovani hanno capito che siamo un progetto strutturato, che non li marchia di nessuna colorazione politica. Siamo nuovi, ma siamo cittadini che vivono la città tutti i giorni. I migliori ambasciatori di un territorio sono proprio i cittadini». Tuttavia per ora il neo candidato sindaco non ha fornito un elenco di nominativi delle persone che collaborano con lui, sebbene ne abbia mostrato il volto durante l’incontro.

La macchina organizzativa è già all’opera da mesi, tempo in cui la lista ha potuto ascoltare da vicino le proposte dei cittadini e stendere la prima versione del programma. Un programma che ha come punto centrale la persona. «Ci impegneremo per potenziare i servizi di assistenza sociale, potenzieremo le strutture di aggregazione sociale, creando un team di consulenza a tariffe agevolate e coinvolgendo attivamente le associazioni di volontariato del territorio» ha spiegato il presidente dell’Anc. Altri settori sui quali vorrà lavorare Progetto Brugherio sono quello relativo alla sicurezza e quello sportivo e ricreativo. Nell’illustrare il bilancio comunale preventivo per l’anno 2012, Panza ha fatto notare come le voci di spesa più bassa sono proprio quelle concernenti al settore sportivo e ricreativo. Non è mancato anche un accenno alla questione IMU, che sta tenendo banco a livello nazionale. «Ovviamente tutti ci auguriamo che venga abolita, ma noi ci impegneremo a ridurla ai minimi livelli» ha promesso Panza. «Vogliamo un’amministrazione che sia più vicina, le nostre porte saranno sempre aperte e abbiamo il vantaggio che non dobbiamo fare opposizione ad ogni costo, ma appoggeremo tutte quelle scelte che facciano il bene della città» ha affermato ancora. Tra gli altri strumenti a cui il candidato sindaco vorrà fare ricorso c’è quello del project financing: la realizzazioni di opere pubbliche con il concorso di capitali privati. «In questo modo il privato potrà recuperare l’investimento iniziale con la gestione dell’opera, come può essere un centro sportivo (e infatti l’attuale Centro sportivo comunale fu realizzato proprio così all’inizio degli anni ’90 ndr), per un determinato periodo di tempo» ha illustrato il candidato.

Non è mancata poi una proposta originale: per sostenere il commercio locale ecco l’idea di organizzare una tappa delle selezioni di un popolare talent show.

«La serata è andata al di là delle più rosee aspettative e le persone in piedi ad occupare ogni spazio disponibile dimostrano l’interesse che PB sta suscitando – ha dichiarato Panza al temine della serata – La grande partecipazione di pubblico che ho visto mi ha dato una carica incredibile e soprattutto la consapevolezza che ci stiamo muovendo nella giusta direzione».

 

Noi Brugherio lo ha intervistato a margine dell’evento.

 

Continue Reading

More in Politica

To Top