Connect with us

Noi Brugherio

La farmacia comunale 1 compie 25 anni di attività

Cronaca

La farmacia comunale 1 compie 25 anni di attività

Tanti anni al servizio dei cittadini di Brugherio. La Farmacia comunale 1 di piazza Giovanni XXIII celebra i 25 anni di presenza sul territorio.

Con una vecchia delibera comunale del 9 dicembre del 1987, venne aperta la Farmacia di piazza Giovanni XXIII (mentre per la comunale 2 occorrerà attendere ancora fino al 24 febbraio 1994) e a dirigere l’ente all’epoca fu il dottor Fulvio Facchini; presente nell’esercizio anche Cinzia Gironi, che oggi svolge la sua mansione di commessa presso la Farmacia comunale 2 di piazza Togliatti.

Una nota curiosa sull’edificio che oggi ospita la comunale 1 ci viene raccontata dalla dottoressa Ornella Sala, attuale direttrice: «Prima dell’insediamento della farmacia comunale di piazza Giovanni XXIII, l’edificio è stato anche sede dell’ufficio di collocamento e della Polizia locale; inoltre accanto alla struttura era presente anche la pesa pubblica della città, un impianto per pesare grossi quantitativi di merce».

La pesa pubblica infatti veniva utilizzata in particolare in epoche passate per pesare i carri che arrivavano in città per il trasporto della merce; ed era costituita da una piattaforma dove i carri venivano posizionati con gli animali che li trainavano. I trasportatori venivano pagati in base al peso netto della merce». Buon anniversario dunque a tutti gli operatori della comunale.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top