Connect with us

Noi Brugherio

Diarrea acuta nei bambini. I consigli pratici della dottoressa Emilia Aleandri

Salute

Diarrea acuta nei bambini. I consigli pratici della dottoressa Emilia Aleandri

La dottoressa Emilia Aleandri, dal febbraio ‘85 presente sul territorio brugherese come prima pediatra di base, suggerisce alle mamme alcuni accorgimenti per arrivare a risolvere il problema della diarrea acuta nei bambini.

 

Cos’è la “Diarrea Acuta”?

Si tratta di un disturbo abbastanza comune nei bambini soprattutto nei più piccoli che frequentano il nido e la scuola materna.

È causata da un’infezione in genere virale molto raramente da batteri come Salmonella (o dalle loro tossine) che raggiungono le vie digerenti attraverso la via orale con l’assunzione di alimenti contaminati o per cattiva igiene.

Abitualmente si manifesta in modo acuto con una frequenza aumentata delle scariche (>di 3 nelle 24h) e/o in una riduzione di consistenza delle stesse. Può essere accompagnata da episodi di vomito, mal di pancia e febbre.

 

Quando preoccuparsi?

L’aspetto che più preoccupa è la disidratazione quindi bisogna controllare il peso del bambino ogni 12-24 ore e che il bambino urini normalmente (3 o più volte nelle 24 ore).

 

Cosa fare?

È fondamentale che al bambino nelle prime 4-6 ore venga somministrata la soluzione reidratante (ne esistono diverse in commercio) per reintegrare le perdite di liquidi e sali minerali; va preparata diluendo la polvere nella quantità d’acqua indicata. Per migliorare il sapore può essere somministrata fredda.

Altre bevande (thè, camomilla, succhi d frutta, tisane etc.) sono meno adatte alla reidratazione a causa di un non corretto bilanciamento delle sostanze che le compongono.

L’allattamento al seno non va sospeso, nel bambino svezzato riprendere l’alimentazione abituale  dopo il periodo di reidratazione secondo il desiderio del bambino con carboidrati complessi (pasta, pane, crackers, riso) carne, pesce, vegetali, yogurt, latte evitando bevande zuccherate, cibi grassi e zuccheri  semplici.

Non è necessario, salvo in casi eccezionali e a discrezione del pediatra somministrare farmaci.

 

Come si risolve?

In genere la fase acuta della gastroenterite con una dieta adeguata (immediato utilizzo di soluzione reidratante e precoce ripresa alimentazione normale) migliora nel giro di 24-48 ore, con diminuzione del numero delle scariche e degli episodi di vomito.

 

Continue Reading

More in Salute

To Top