Connect with us

Noi Brugherio

Calcio, basket e volley: si torna in campo

Sport

Calcio, basket e volley: si torna in campo

Ricomincia la stagione sportiva: ecco una panoramica delle squadre brugheresi.

CALCIO
Si parte con un giallo: l’Asd Brugherio giocherà in Promozione o in Eccellenza? Non lo sanno neppure loro, ad appena due giorni dall’inizio del campionato. Il dubbio dipende dai ripescaggi della Serie B, che a catena potrebbero coinvolgere anche le serie minori, regalando ai brugheresi la promozione in Eccellenza. Non resta che attendere.
Sant’Albino San Damiano e Cgb saranno compagne di avventura in Prima Categoria, inserite nel girone M. Per il Sasd è il secondo anno consecutivo in Prima, dopo la sofferta salvezza raggiunta nella scorsa stagione ai play out. Il debutto sarà in casa, con i bianco verdi che ospiteranno al Sandamianello alle 15,30, il Paderno Dugnano. La stagione si è aperta con tre sconfitte in Coppa Lombardia, ma il presidente Luigi Assi non ne fa un dramma: «Ora la squadra sta entrando in condizione, stiamo crescendo. Speriamo di aver allestito una bella squadra, per guadagnarci una salvezza più tranquilla rispetto all’anno scorso». La ricetta è un mix di esperienza e giovani saliti dalla juniores, guidati dal confermatissimo mister Alessandro Dosella. Quest’oggi invece, sarà la volta della juniores, impiegata nel campionato provinciale, e allenata dal neo tecnico Stefano Pirola. Debutto in Prima per il Cgb di Massimiliano Mottola. Dopo la strepitosa stagione passata, culminata con la vittoria ai rigori nella finale play off contro il Missaglia, l’obiettivo stagionale è la salvezza: «Abbiamo avuto indicazioni positive dalla Coppa, nonostante due sconfitte e un pareggio – dice il presidente Massimo Meoni – La squadra è completa, abbiamo fatto due innesti e degli ottimi inserimenti dalla juniores, puntiamo a salvarci e possiamo toglierci soddisfazioni». Il debutto sarà fuori casa, sul campo del Muggiò. La juniores, retrocessa ai provinciali dopo i regionali della scorsa stagione, sarà guidata quest’anno da Giovanni Rana. Intanto c’è già grande attesa per la seconda giornata, domenica 14 settembre, quando Cgb e Sasd si incontreranno nel primo derby stagionale, in casa dei gialloblu al Paolo VI.

CALCIO A 5
Novità in casa Futsal San Damiano, con il nome della squadra che muta in Futsal Monza. Dopo aver vinto il campionato di serie C1, la squadra è pronta alla serie B2 nazionale, che inizierà il 4 ottobre con la sfida contro il F.lli Bari Reggio Emilia. Il Cgb apre la stagione con il cambio di guida tecnica: Eugenio Guidobono è il nuovo mister dei gialloblu, pronti al debutto in Coppa Lombardia previsto per l’11 settembre. Prima giornata di campionato, serie C2, il 25 settembre.

VOLLEY
Torna al lavoro anche la pallavolo maschile per prepararsi agli impegni della prossima stagione che vedrà i Diavoli Rosa di coach Danilo Durand alle prese con il campionato di serie B2, nel girone A. I Diavoli sono tornati in palestra il 28 agosto, pronti a ricominciare dopo il sesto posto ottenuto nella scorsa stagione. Il campionato inizia il 18 ottobre, ma il primo turno è di riposo per i rosanero che quindi aspettano l’esordio in casa fissato per il 25 ottobre contro Albissola Volley.
Ritrovo con la squadra e primo allenamento avvenuto il 27 agosto invece per le ragazze della Sanda Volley che, sotto la guida di coach Giampaolo Palumbo, affronteranno le gare del girone B di serie B2, dopo la promozione ottenuta nella scorsa stagione trionfale in seguito alla vittoria del campionato di serie C . La prima partita ufficiale sarà il 18 ottobre, tra le mura amiche contro Anderliniunicomstark Modena.
Cgb volley infine impegnato nel campionato CSI nella categoria Open A2, al via nel mese di ottobre. A guidare le ragazze, già in palestra per la preparazione atletica, ci sarà ancora Dario Trucco.

BASKET
Tutto pronto in casa Cbba per l’avvio del campionato di serie D: i ragazzi di coach Diego Muzzolon, dopo aver sfiorato la zona playoff nella scorsa stagione, torneranno sul parquet domenica 28 settembre, quando alle 19 al Paolo VI sfideranno Forti e Liberi Monza.
Ancora incerto il futuro del Cgb, che deciderà nelle prossime settimane a quale campionato prendere parte.

Continue Reading

More in Sport

To Top