Connect with us

Noi Brugherio

Mandelli, mountain bike d’argento alle Olimpiadi giovanili in Cina

Sport

Mandelli, mountain bike d’argento alle Olimpiadi giovanili in Cina

La scorsa estate furono Stefano Grassi e Alessandro Vergani a vestire la maglia azzurra, rispettivamente nel baseball e nel football americano. Quest’anno invece, ci ha pensato Federico Mandelli a rappresentare la città di Brugherio in maglia azzurra, arrivando fino alla lontana Cina, dove ha preso parte alle Olimpiadi Giovanili.
Medaglia d’argento
È arrivata anche una medaglia d’argento per il giovane ciclista, classe 1997 (categoria Junior), della MTB Increa, che a Nanchino, tra il 17 e il 24 agosto, è salito sulla bicicletta per inseguire il sogno olimpico.

«L’oro è sfuggito in volata»
Quattro gare per lui, e un oro sfiorato nella staffetta mista Mountain Bike-bici su strada maschile e femminile, insieme ai compagni di squadra Chiara Teocchi, Manuel Todaro e Sofia Beggin. «Sapevamo di essere favoriti nella staffetta, siamo andati vicini all’oro che ci è sfuggito in volata, per una questione di centimetri» racconta Federico con un po’ di rammarico. Ma la soddisfazione è comunque molta per il giovane brugherese, che nella sua carriera è stato capace di conquistare il terzo posto al Giro d’Italia e al campionato italiano di ciclocross, oltre ad altre partecipazioni in nazionale: «Sono contentissimo, un’Olimpiade è diversa da qualsiasi altro evento sportivo». Mandelli ha ben figurato anche nelle discipline Bmx, Mtb e nella gara su strada, dove si è classificato rispettivamente al sesto, ottavo e trentacinquesimo posto.

Ora punto al Giro d’Italia
«Devo ringraziare la mia famiglia, che ha sempre creduto in me» confida Federico, che è ora pronto a dare l’assalto al Giro d’Italia, che inizierà nel mese di ottobre. Nel frattempo non ha dubbi sul suo futuro: «Vorrei continuare con lo sport, frequento il quarto anno del liceo sportivo, all’Istituto “Santagostino” di Gorgonzola e mi piacerebbe senza dubbio rimanere in questo ambito».
Alle Olimpiadi brasiliane di Rio de Janeiro, mancano meno di due anni…

Continue Reading

More in Sport

To Top