Connect with us

Noi Brugherio

Ratti e copertoni nella discarica a cielo aperto di via dell’Offelera

Cronaca

Ratti e copertoni nella discarica a cielo aperto di via dell’Offelera

via dell'offelera discarica

Il cartello parla chiaro: “Divieto di abbandono dei rifiuti” e pure “zona sorvegliata”, con la minaccia di sanzioni da 300 a 6mila euro. La firma è del Comune di Monza, ma la minaccia ha davvero poca efficacia. Via dell’Offelera è da sempre problematica per quanto riguarda le discariche abusive, ma la novità della settimana sono un centinaio di copertoni gettati a bordo strada. In mezzo ai quali brulicano decine di ratti, lunghi circa 15 centimetri coda esclusa.
«È territorio di Monza – spiega l’assessore all’ambiente Marco Magni – e dunque abbiamo chiesto che venga ripulita al più presto, prendendo provvedimenti affinché non si ripetano casi del genere».

Percorrendo via Offelera, imboccata da viale Lombardia, è evidente la differenza tra la sponda brugherese, a destra, pulita. E quella monzese, sinistra, spesso zeppa di rifiuti. Poco più avanti la strada diventa tutta monzese ed è lì che si trovano i copertoni, accanto alla vecchia piattaforma ecologica di Monza. Difficilmente sono stati portati da un privato, data la quantità. Brugherio ha risolto il problema con le videocamere di sicurezza (che però non può puntare su territorio non proprio) e posizionando delle reti, in accordo con i proprietari. Sembra che il Comune di Monza non abbia questa possibilità. Si resta in attesa di capire quali azioni saranno intraprese.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top