Connect with us

Noi Brugherio

Il ricordo dell’Olimpia Milano: addio «Eziun» Giani, il medico del basket amato dai giocatori

Il dott. Ezio Giani
Il dott. Ezio Giani. foto da olimpiamilano.com

città

Il ricordo dell’Olimpia Milano: addio «Eziun» Giani, il medico del basket amato dai giocatori

È morto martedì Ezio Giani, residente a San Damiano, medico molto noto negli ambienti sportivi italiani. Tra i tanti messaggi di cordoglio espressi, spicca quello dell’Olimpia Milano, la squadra di basket più titolata d’Italia: «La proprietà (Giorgio Armani ndr), lo staff, i giocatori, interpretando anche il sentimento della tifoseria si stringe intorno ai familiari del dottor Ezio Giani in questo momento di estremo dolore». Il dottor Giani, aggiungono,  è stato per 11 anni apprezzato membro dello staff sanitario dell’Olimpia dopo un periodo altrettanto lungo a Cantù. Da tempo lottava con dignità, impegno e la sua proverbiale ironia contro una terribile malattia senza cessare di lavorare con la sua solita serietà. Oggi ci ha lasciato e ci manca già».

Non manca il ricordo di alcuni aneddoti: «Il dottor Giani fumava la pipa, era un lettore vorace e in trasferta gli piaceva fare lunghe passeggiate dopo cena, chiacchierando». Una volta «l’allenatore dell’Olimpia dell’epoca lo colse in fondo alla panchina durante il riscaldamento a leggere un libro. Ezio era fatto così. Si godeva le piccole cose della vita e non buttava via neanche un minuto».

Modo, stile, educazione e cultura, aggiungono dall’Olimpia, «sono i tratti umani che l’hanno contraddistinto, non resti oltre trent’anni in un ambiente senza qualità professionali di alto livello». Giani «era un medico di provate capacità e negli ultimi anni anche un mentore per i suoi giovani colleghi, un saggio per chiunque avesse bisogno del suo punto di vista. Praticamente tutti. Era il medico dell’Olimpia ma non solo dei giocatori dell’Olimpia. Era Eziun come lo chiamavamo noi. Era una bella persona».

Continue Reading

More in città

To Top