Connect with us

Noi Brugherio

Venerdì 27 ottobre la scienziata Lidia Armelao spiega molecole, astrochimica e riciclo dei materiali

città

Venerdì 27 ottobre la scienziata Lidia Armelao spiega molecole, astrochimica e riciclo dei materiali

Dal 20 ottobre è tornata a Brugherio la rassegna «Scienza, ultima frontiera». Giunta quest’anno alla nona edizione, è dedicata alle scoperte che ci hanno portato a conoscere sempre più a fondo il mondo in cui viviamo: un viaggio in sei tappe per vedere da vicino l’atomo, la molecola, il dna, l’universo, la luce e il buio, il buio dentro. Sei venerdì di scienza: un’iniziativa dell’Amministrazione comunale, organizzata dalla Biblioteca con la collaborazione di una brugherese, Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita.

Venerdì 27 ottobre, i partecipanti verranno proiettati nel regno della chimica, una disciplina forse meno di appeal rispetto alla fisica, eppure decisiva, ieri come oggi, nell’avventura della conoscenza di ciò che sta alla base della materia, anche vivente. Relatrice della serata sarà Lidia Armelao, che insegna chimica generale e inorganica all’università di Padova e dal 2020 dirige il Dipartimento di scienze chimiche e tecnologie dei materiali del CNR, a Roma.

Esperta di materiali innovativi, ha indagato a lungo i segreti della materia nei laboratori di tutto il mondo. È convinta che la chimica, a dispetto dei brutti ricordi che può aver lasciato ai tempi della scuola, sia degna di essere conosciuta, seguita, amata: proverà a convincere il pubblico parlando di molecole fondamentali, astrochimica e questioni legate al riciclo dei materiali.

A introdurre e moderare le serate ci sarà anche quest’anno il bibliotecario Ermanno Vercesi. Gli incontri si svolgono tutti presso la sala del Consiglio Comunale, in piazza Cesare Battisti 1. Inizio previsto alle ore 21. L’ingresso per il pubblico è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sul canale Youtube della Biblioteca è possibile seguire le serate in diretta streaming, è attiva la chat per poter inviare domande da remoto, che si aggiungeranno a quelle del pubblico presente in sala.

Continue Reading

More in città

To Top