Connect with us

Noi Brugherio

Settembre, tempo di funghi, ma fateli controllare (gratis) dall’ATS

Funghi

città

Settembre, tempo di funghi, ma fateli controllare (gratis) dall’ATS

Al via il controllo dei funghi eduli (ovvero commestibili) in Ats Brianza. I frequenti temporali e il caldo estivo hanno dato il via alla stagione dei funghi e come ogni anno, presso l’Ats della Brianza è attivo il Centro per il controllo dei funghi eduli, il servizio gratuito e su prenotazione nel quale esperti micologi sono a disposizione per dare un riscontro in merito alla commestibilità dei funghi. Si possono rivolgere a questo servizio tutti i cittadini che, abitualmente od occasionalmente, raccolgono e vogliono consumare funghi selvatici senza rischiare conseguenze anche molto gravi. 

Scartato un fungo su tre
Nel corso del 2022 sono state rilasciate 299 certificazioni di commestibilità per un totale di 345 kg di funghi controllati, di cui ne sono stati scartati 119 kg non commestibili, alterati o velenosi.

Nove sospette intossicazioni
Nel 2022 sono stati riscontrati 9 casi di sospette intossicazioni per il consumo di funghi non controllati in cui sono state coinvolte 13 persone e nessuna di queste aveva usufruito del controllo preventivo dell’Ispettorato Micologico dell’Ats, fatto che conferma ancora una volta la rilevanza del servizio preventivo rivolto alla cittadinanza.

Come accedere al servizio
Per accedere al servizio gratuito è necessario fissare un appuntamento contattando telefonicamente:
Ispettorato Micologico di Monza, via De Amicis 17. 2° piano – tel.039.238.4640-4667

Si raccomanda di sottoporre al controllo tutta l’intera partita di funghi raccolti, per evitare possibili scambi da parte del raccoglitore tra funghi eduli, funghi tossici e velenosi, spesso apparentemente simili.

Continue Reading

More in città

To Top