Connect with us

Noi Brugherio

Amicolibro compie 18 anni e festeggia con gli incontri con gli autori

Rossella Schiavone nella libreria Amicolibro di via Italia

città

Amicolibro compie 18 anni e festeggia con gli incontri con gli autori

«Era il 26 aprile 2003 quando abbiamo aperto Amicolibro, in via Italia. Nel quartiere centrale non c’era nessuna libreria» racconta la titolare Anna Ravanelli. Ora, alla vigilia del diciottesimo compleanno, quella realtà sorta dentro un piccolo locale e ora al civico 11, è diventata un polo centrale per tutta Brugherio. E Anna, insieme al marito Roberto e a tutti coloro che hanno a cuore l’Amicolibro, intendono festeggiare a dovere.

«Non ci sono sempre stati momenti belli, anche se dal 2006 ad oggi la risposta sul territorio è sempre stata buona, e piano piano siamo cresciuti tra scolastiche, nuove uscite, difficoltà». Il 2020 è stato duro per loro, titolari anche della cartoleria Alfabeto, in via Vittorio Veneto; la pandemia li ha gettati nello sconforto, soprattutto perché i vari DPCM avevano collocato le librerie tra le attività non essenziali.

In breve tempo, però, «abbiamo capito che avremmo dovuto reagire. E se ci siamo riusciti è stato anche e soprattutto grazie a Rossella Schiavone, che non è solo una dipendente. È proprio l’anima della nostra libreria, che ci ha sempre trasmesso l’entusiasmo e l’energia necessaria per andare avanti».

Superato l’iniziale sconforto, Amicolibro si è ripreso in grande stile, dando il via ad una serie di iniziative che sono cresciute durante tutto il lockdown e le chiusure forzate, per essere oggi pienamente collaudate e parte integrante dei servizi offerti. Dalla consegna a domicilio, alla newsletter, alla proposta del “libro a sorpresa”. «Un ruolo fondamentale nel mantenimento dei nostri servizi lo hanno avuto i social, dove siamo approdati per rimanere in contatto con tutti i nostri clienti» spiega Anna.

Ed è proprio lì, sulla pagina Instagram e sul canale Facebook che si terranno i festeggiamenti per il compleanno di Amicolibro. Una vera e propria festa virtuale (tutti i dettagli verranno dati sulla pagina @libreria_amicolibro): «Il locale non avrebbe permesso certamente, neppure in assenza di Covid, di contenere un numero elevato di persone».

Festa che si correda di tutte le attività online da tempo portate avanti personalmente dalla Ravanelli e da Schiavone e che vanno dai consigli di lettura a quelle che saranno delle “dirette con gli autori”, tutti i venerdì a partire da fine aprile, alle ore 21. E il primo incontro sarà proprio in data 30 aprile, con la nota giornalista e scrittrice Eleonora Molisani, autrice di «Romanticidio. Spoesie d’amore e altre disgrazie».

In attesa di rivelare ai fedeli lettori gli ospiti degli appuntamenti seguenti, Amicolibro ha già anticipato un altro ciclo di incontri, che si terranno durante tutto il mese di maggio. «In collaborazione con una psicologa e psicoterapeuta comportamentale daremo vita a un format dedicato a temi di psicologia interagendo con i libri».

E come se il calendario non fosse già ricco, Anna rivela un ultimo grande appuntamento, che prenderà il via nelle prossime settimane, per entrare nel vivo dell’ultimo trimestre dell’anno: il concorso letterario «Acquista, leggi e scrivi» dedicato a tutti gli alunni che da settembre frequenteranno la scuola media.

«I ragazzi verranno invitati a comprare un libro presso la libreria e scrivere una recensione. Tutte le recensioni saranno valutate da una giuria costituita da persone del mondo della scrittura o dell’insegnamento. Il premio? Ovviamente dei buoni spesa».

Continue Reading

More in città

To Top