Connect with us

Noi Brugherio

Tutti vaccinati i bimbi alla scuola dell’infanzia. Primaria e secondaria all’88,5% di certificati

Cronaca

Tutti vaccinati i bimbi alla scuola dell’infanzia. Primaria e secondaria all’88,5% di certificati

Le vaccinazioni, se ne è parlato molto, sono diventate obbligatorie per tutti gli studenti. Abbiamo chiesto ai dirigenti scolastici qual è la situazione e se hanno trovato difficoltà nel far applicare la norma.

I numeri dell’istituto Sauro
All’istituto Sauro, spiega il nuovo dirigente scolastico, professor Giuseppe Alaimo, «la scadenza indicata per la presentazione della documentazione delle certificazioni (o autocertificazioni), per i 315 bambini della scuola dell’infanzia, era il 10 settembre. Tutti i nostri bambini sono oggi in regola. Alla scadenza dell 10 settembre – aggiunge – abbiamo provveduto, come indicato dalla normativa, a segnalare all’Asst chi non era in regola: si trattava di due bambini per i quali è stata sospesa la frequenza. Poi una volta regolarizzata la loro posizione e consegnata la documentazione, sono rientrati a scuola». Per le scuole dell’obbligo invece, il termine di presentazione della documentazione era il 31 ottobre e per quanto concerne la scuola primaria dell’istituto Sauro (su un totale di 459 bambini), il dirigente conferma che sono «14 gli alunni che non hanno ancora consegnato la documentazione e dunque è stata fatta la segnalazione alla Asst di competenza». In questo caso i bambini della primaria continuano a frequentare la scuola ma è compito dell’Asst contattare le famiglie per regolarizzare la loro posizione vaccinale. Per la scuola secondaria dell’istituto Sauro (con 167 alunni), prosegue Alaimo, «sedici alunni non hanno ancora consegnato la documentazione necessaria». Anche per loro scatta la segnalazione all’Asst di competenza.

I numeri dell’istituto De Pisis
La dirigente Rosaria Angioletti dell’istituto De Pisis afferma che «ad oggi la consegna delle certificazioni vaccinali, fotocopia cartellini o autocertificazioni è stata effettuata da tutti i 71 alunni della scuola dell’infanzia. Alla primaria Manzoni su 251 alunni ne mancano 36; alla primaria Sciviero su 433 alunni ne mancano 43. Infine, alla secondaria Leonardo, su 490 alunni ne mancano 116».
L’istituto Don Camagni ha preferito non rilasciare i dati in merito.

Il 12,5% alla primaria e secondaria non ha presentato le documentazioni
Se era prevedibile che alla scuola dell’infanzia tutti i bimbi fossero vaccinati, pena la non frequenza, sono invece 225 (su 1.800, il 12,5%) i ragazzi che non hanno presentato alla scuola primaria e secondaria la documentazione che certifica le avvenute vaccinazioni.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top