Connect with us

Noi Brugherio

“Puliamo Brugherio” cittadini e associazioni puliscono insieme la città

Comune

“Puliamo Brugherio” cittadini e associazioni puliscono insieme la città

scout puliamo brugherio

Mercoledì si è svolta in Comune la prima riunione per coordinare l’iniziativa “Puliamo Brugherio”, promossa dall’assessore allo Sviluppo del Territorio Marco Magni. La proposta è quella di «dedicare una giornata al volontariato ambientale, durante la quale tutti i cittadini, le organizzazioni, le associazioni sociali e sportive e i commercianti potranno partecipare alla pulizia della città e dei suoi quartieri».

«Questo momento» spiega Magni «non ha l’obiettivo di sollevare l’amministrazione dalla responsabilità di garantire la pulizia delle strade. Questo compito infatti è già svolto correttamente dalla Cem (Consorzio Est Milano), alla quale abbiamo recentemente richiesto e ottenuto alcuni passaggi aggiuntivi nelle zone necessarie. Si vuole invece promuovere un impegno personale in questo ambito, è un modo per dire “a Brugherio le persone si prendono cura della propria città”».

Numerose le associazioni brugheresi presenti: Il bosco in città, Spinning Brugherio, Guardie ecologiche ambientali della Media Valle Lambro, Incontra Giovani e Scout. Ciascuna ha proposto un’area della quale potrebbe occuparsi in base alle proprie disponibilità. Gli Scout in particolare hanno organizzato un progetto al Parco di Increa che ha l’obiettivo di sensibilizzare bambini e ragazzi attraverso una caccia al tesoro dedicata ai temi della raccolta differenziata, del riciclo, dello spreco, dell’impatto ambientale e delle energie rinnovabili.

La data stabilita per l’iniziativa è domenica 7 maggio, il sindaco Troiano spiega che «una volta stabilite le aree nelle quali operare, sarà dedicata un’apposita pagina sul sito del Comune nella quale sarà possibile iscriversi, decidere in quale area si andrà a pulire e avere tutte le informazioni». L’attrezzatura per la pulizia sarà in parte fornita dal Comune e in parte portata dagli stessi partecipanti.

Continue Reading

More in Comune

To Top