Connect with us

Noi Brugherio

DonaCibo, in tutte le scuole cibo e solidarietà

Cronaca

DonaCibo, in tutte le scuole cibo e solidarietà

DonaciboNon di soli libri, a scuola l’educazione si fa anche donando cibo ai più poveri. Anche quest’anno la Federazione Italiana Banchi di Solidarietà propone, con il patrocinio del Comune di Brugherio, la “Settimana del DonaCibo”.

Il Banco di Solidarietà organizza l’iniziativa
Il progetto è organizzato sul territorio dal Banco di Solidarietà di Brugherio che da più di 17 anni si occupa di “sostenere famiglie o persone singole del territorio”.L’iniziativa durerà dal 20 al 25 marzo e coinvolgerà gli studenti brugheresi, che potranno partecipare portando a scuola, presso i punti di raccolta predisposti, generi alimentari non deperibili come riso, tonno, caffè, zucchero biscotti, tonno, pelati e carne in scatola.

Nel 2016 coinvolti 7.000 strudenti
La Settimana del DonaCibo ha portato nel 2016 a raccogliere 2.500 tonnelate di cibo grazie al coinvolgimento di 7000 studenti provenienti da 15 scuole brugheresi e di 11 comuni limitrofi, ed ha come obiettivo – per dirla con le parole del comunicato stampa – “lo sviluppo di una riflessione su problemi quali povertà e indigenza e un cambio di abitudini nei confronti dello spreco di cibo”.
L’iniziativa nasce anche per promuovere quella che è stata definita “una cultura del dono e della gratuità”, per educare alla solidarietà ed alla condivisione e per incentivare la sostenibilità ambientale attraverso il recupero degli alimenti in eccesso.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top