Connect with us

Noi Brugherio

Domenica in volo con la mongolfiera per celebrare Paolo Andreani

Cronaca

Domenica in volo con la mongolfiera per celebrare Paolo Andreani

compagnia della mongolfiera polizia localePer sabato 18 e domenica 19 marzo, la Compagnia della Mongolfiera organizza una serie di eventi per celebrare il primo volo italiano in mongolfiera effettuato dal conte Paolo Andreani. L’ascesa con tre persone a bordo è avvenuta il 13 marzo 1784 partendo dal giardino della villa di famiglia a Moncucco di Brugherio.

Il calendario degli eventi
Sabato 18 marzo, dalle ore 9 alle 13, apertura ufficio postale in piazza Roma per annullo filatelico delle cartoline, che rappresentano il primo volo in mongolfiera.
Dalle ore 15 alle 18, presso l’aula consiliare di piazza Battisti, conferenza sul tema “Paolo Andreani e il suo tempo”. Relatori: Luciana Tribuzio, storica e Giuseppe Sardi, studioso di Paolo Andreani. Consegna all’Amministrazione di una targa per la città in ricordo del primo volo.

Domenica 19 marzo, dalle ore 9 alle ore 11, fanno sapere dalla Compagnia «verrà gonfiato il pallone dell’areostato della mongolfiera nel parco di Villa Fiorita ad aria fredda che non si alzerà ma diventerà una specie di teatro dove i cittadini potranno fare foto». Dalle ore 11, aperitivo con la Mongolfiera presso la nuova sede della Compagnia in via Cavour 17 (angolo via Mazzini). Dalle 15 alle 18, battesimo del Volo: voli frenati in Mongolfiera gratuiti per ragazzi e adulti presso il parco di Villa Fiorita.

Dal Comando della Polizia Locale un cartello artistico per celebrare l’evento
Il Comando della Polizia Locale di Brugherio ha dedicato al primo volo in mongolfiera un cartello artistico.
«Pierangelo Villa, prima di tutto cittadino brugherese e poi comandante della Polizia Locale, ha voluto ricordare questo avvenimento storico importante per la nostra città con un cartello artistico – spiega Roberto Pirruccio presidente della Compagnia della Mongolfiera di Brugherio –. Siamo stati invitati al Comando giovedì scorso, e una delegazione della Compagnia in costume del ‘700 ha fatto delle foto accanto ad un cartello raffigurante una freccia a senso unico con una mongolfiera che prende il volo verso il cielo».

Sotto il cartello una targa: “13 marzo 1784 a Brugherio nasce l’aeronautica italiana. Omaggio al Conte Paolo Andreani”. «Piero Villa – continua Pirruccio – ci ha voluto omaggiare anche di due bellissimi libri che ricordano questo avvenimento e noi li custodiremo all’interno della nostra sede. Siamo onorati e felici per questa sensibilità dimostrata nei nostri confronti».

La Compagnia della Mongolfiera concludendo lancia un appello: «Siamo in attesa di avere una mongolfiera che noi vorremmo fosse della città di Brugherio e chiediamo dunque ai cittadini di partecipare personalmente al mantenimento di questa mongolfiera aiutandoci a conservare questo simbolo con un piccolo contributo simbolico di un euro».

Continue Reading

More in Cronaca

To Top