Connect with us

Noi Brugherio

La Don Camagni studia il territorio con il Politecnico

Cronaca

La Don Camagni studia il territorio con il Politecnico

mepLe classi II^B e II^C della scuola media dell’Istituto Comprensivo Don Camagni stanno partecipando attivamente al progetto Mep (Maps for Easy Paths). I contenuti principali dell’iniziativa sono stati esposti in un incontro organizzato giovedì scorso dai docenti del Politecnico di Milano del Dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria e dalla professoressa Sara Comai, responsabile del progetto presso l’Istituto.

Il Mep fa parte dei programmi di impegno e responsabilità sociale del Politecnico, nei prossimi due anni svilupperà un insieme di strumenti volti all’arricchimento di mappe geografiche con informazioni relative alla percorribilità pedonale urbana per le persone con problemi di mobilità.
Gli utenti potranno così visualizzare le informazioni a proposito della percorribilità delle strade cittadine su smartphone, tablet e pc. Saranno inoltre in grado di partecipare attivamente segnalando eventuali ostacoli temporanei o barriere architettoniche.

Venerdì invece gli studenti hanno effettuato un’uscita sul territorio, guidata dai docenti dell’università, durante la quale hanno rilevato le informazioni necessarie a compilare le mappe di percorribilità.
Alcune associazioni di Brugherio forniranno supporto logistico al progetto: Il Brugo, La Banca del Tempo e i genitori volontari del Piedibus.
Durante l’incontro che si terrà mercoledì 5 aprile i docenti mostreranno ai ragazzi i risultati ottenuti.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top