Connect with us

Noi Brugherio

Musica, festa, messa e fuochi artificiali: due giorni di eventi per il 150°

Comune

Musica, festa, messa e fuochi artificiali: due giorni di eventi per il 150°

comune-brugherio-nascitaSi conclude con i fuochi artificiali l’anno di festeggiamenti per il 150° anniversario di fondazione del Comune di Brugherio. Mesi caratterizzati da numerosi eventi che hanno raccontato la storia e l’identità della città.

«Le nostre potenzialità»
La scelta, sottolinea il sindaco Marco Troiano, «è stata di non fare un grande evento unico, ma organizzare un anno intero di occasioni per riflettere su di noi, sulle nostre potenzialità, su ciò che dobbiamo valorizzare e ciò che ancora ci manca». Grazie «agli uffici e alle diverse realtà che hanno ideato iniziative». L’anno del 150° ha guardato al passato, dice, «ma è un anno che ci parla di futuro. Da qui ripartiamo. Più forti e solo insieme».

Storia e festa
Questo fine settimana coincide con il compleanno del Comune, fondato il 9 dicembre del 1866. Gli eventi iniziano sabato alle 16, con l’inaugurazione del nuovo sito storico della Biblioteca: vi si accede da un bottone sulla home page del sito comune.brugherio.mb.it e raccoglie una ricca documentazione sulla storia della città. Alle 18 c’è la Santa Messa a San Bartolomeo con canto del Te Deum, mentre alla sera a Moncucco si terrà un concerto di Natale. Domenica il centro è piazza Roma, con giochi per bambini, mercatini, associazioni e, dalle 17,30, la consegna delle cittadinanze onorarie e benemerite precedute dai discorsi istituzionali delle autorità. Il corpo musicale di Sant’Albino e San Damiano riempie di musica il pomeriggio mentre alla sera, alle ore 20,30, da Villa Fiorita partiranno i fuochi artificiali che concludono in grande stile l’anno di festeggiamenti della città.

IL PROGRAMMA
Sabato 10
Ore 16, inaugurazione del portale web di storia locale, in Sala consiliare e su comune.brugherio.mb.it.
Ore 18, Santa Messa alla parrocchia San Bartolomeo con solenne Te Deum che ricorda quello cantato alla fondazione del Comune, il 16 dicembre 1866.
Ore 21, Concerto per Natale, al tempietto di Moncucco, a cura di Fondazione Piseri e Martalive.

Domenica 11
Per tutto il giorno, in piazza Roma, festa con mercatini e associazioni.
Ore 15, in Serra de Pisis presso il parco di Villa fiorita, i bambini colorano il logo del 150°.
Dalle 17,30, in Sala consiliare, celebrazioni ufficiali del 150°: saluti e discorsi istituzionali, conferimento di cittadinanza onoraria e benemerita.
A seguire, festa in piazza Roma con l’esibizione del corpo musicale San Damiano e Sant’Albino.
Alle 20,30, fuochi d’artificio.

Continue Reading

More in Comune

To Top