Connect with us

Noi Brugherio

Brugherio accoglie Colonia nel nome dei Magi

Comunità Pastorale

Brugherio accoglie Colonia nel nome dei Magi

Reliquie Magidi Don Vittorino Zoia

Brugherio e Colonia hanno “qualcosa” in comune: le reliquie dei Magi.
Nell’ottavo centenario dell’arrivo delle Reliquie a Colonia ho avuto la bella possibilità di far parte della Delegazione Pontificia guidata dal Cardinale Arcivescovo Angelo Scola in rappresentanza di Papa Francesco, per commemorare questa traslazione dal capoluogo lombardo alla città renana. Abbiamo allacciato una serie di contatti perché questo segno che ci viene dalla storia possa favorire un cammino di comunione tra le due comunità ecclesiali.

Nel giugno scorso un folto gruppo di parrocchiani si è recato per 4 giorni a Colonia, Treviri e Aquisgrana. Abbiamo avuto la possibilità di visitare in modo particolare la solenne e artistica cattedrale, dove in un prezioso reliquiario, sono custodite le reliquie dei Magi. Abbiamo fatto esperienza di una ospitalità cordiale, calda, sincera. È quello che noi vorremmo vivere nei giorni 16-17-18 dicembre prossimo, accogliendo un coro di più di 40 cantori di Colonia, guidato dal maestro e accompagnato da Mons. Markus Bosbach.
Questa occasione di incontro dipenderà molto dalla accoglienza che i coristi potranno trovare nelle nostre famiglie per il tempo della loro permanenza a Brugherio. Sono aperte presso la segreteria parrocchiale le adesioni, entro fine novembre. Chi volesse chiarimenti e ulteriori informazioni potrà sempre rivolgersi in parrocchia a Giuseppe Bai.

Il programma del coro
16 dicembre: ore 18,30 arrivo ad Orio al Serio, trasferimento a Brugherio e prime prove in S. Bartolomeo; a seguire buffet nel salone parrocchiale e accoglienza nelle famiglie ospitanti;
17 dicembre: ore 9.30-12.30 prove del coro e dell’Orchestra Barocca “La Concordanza” in S. Bartolomeo; ore 13.00 pranzo presso la parrocchia di S. Carlo; ore 15, partenza per Monza e visita del Duomo, cappella Zavattari e museo; ore 18.30 ritorno a Brugherio e preparazione al concerto delle ore 21.15: due cantate dall’”Oratorio di Natale” di J.S. Bach. Al termine, buffet per i coristi.
18 dicembre: il coro parteciperà alla celebrazione eucaristica delle 10,30 nel Duomo di Monza; quindi partenza per Bergamo, pranzo e visita della città e ritorno a Colonia.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top