Connect with us

Noi Brugherio

Videocamere per parchi, piazze, scuole

Comune

Videocamere per parchi, piazze, scuole

videocamere-sicurezza

Il Comune è pronto a potenziare il sistema di video sorveglianza per la sicurezza della città. Nelle prossime settimane verranno installate circa venti nuove telecamere che andranno a potenziare un sistema di monitoraggio già importante e che spesso in passato ha dato i suoi frutti per la risoluzione di episodi di criminalità.

Il sindaco Marco Troiano, l’assessore Giovanna Borsotti e il Comandante della Polizia locale Pierangelo Villa si sono incontrati per definire i luoghi in cui verrano installate le videocamere: non sono ancora individuati nel dettaglio gli obiettivi, ma verranno coperti parchi, scuole e le piazze. L’investimento è di quelli rilevanti, quantificato in circa 70-80mila euro. Il Comune aveva provato anche a partecipare a un bando di Regione Lombardia, che avrebbe finanziato fino al 50 per cento del progetto, ma in questa fase sono stati favoriti i comuni senza telecamere sul territorio. La spesa sarà dunque interamente a carico del Comune, che ha provveduto con risorse proprie.

Il progetto di copertura con videocamere del territorio è stato avviato dalla Giunta guidata da Maurizio Ronchi, ed è stato poi ripreso e potenziato dall’attuale Amministrazione, e dovrebbe proseguire con un’ulteriore fase di implementazione anche nel 2017. L’intero sistema è poi integrato con le videocamere posizionate ai varchi, che registrano i veicoli in entrata e uscita dalla città.

100mila euro per la Polizia
Come si apprende da Il Cittadino, la Regione sarebbe pronta a finanziare un progetto della Polizia locale che consentirà l’acquisto di una nuova auto, l’allestimento della centrale operativa e delle radio portatili. La Regione dovrebbe contribuire per la metà dei 100mila euro complessivi del progetto.

Continue Reading

More in Comune

To Top