Connect with us

Noi Brugherio

Duemila piatti per Amatrice. Straordinario successo della cena di sostegno ai terremotati

Cronaca

Duemila piatti per Amatrice. Straordinario successo della cena di sostegno ai terremotati

Una serata «oltre le migiori aspettative. È stato bello vedere che tutto è andato al meglio, senza lamentele, con collaborazione, con gente felice». Così Laura Roj, una delle responsabili dell’evento, commen ta l’amatriciana solidale di mercoledì. Dalle 18,30 alle 22,30 le cucine allestite in piazza hanno preparato duemila piatti di pasta. La coda, nei momenti più intensi, iniziava a lato della chiesa per terminare di fianco all’aula consiliare. Eppure, le persone in attesa mostravano sorrisi. «È perché tutti – assicura Roj – erano lì per un motivo: aiutare le popolazioni terremotate. Quando c’è uno scopo importante, le persone si muovono e non si lamentano».

L’offerta minima per ogni piatto era di 5 euro, per cui si può stimare un incasso intorno ai 10mila euro «che abbiamo dato immediatamente al sindaco, senza neanche contare i soldi – conclude la volontaria -. Saranno versati nel fondo dell’Anci per il sostegno ai terremotati». A questa cifra si aggiunge anche parte dell’incasso dei commercianti della piazza che hanno deciso di contribuire.

«Speravo in questo risultato e ci contavo – le fa eco il sindaco Marco Troiano -. Brugherio è questa: in queste occasioni emerge la vera anima della città».

L’amministrazione ha poi tenuto a ringraziare «Croce Rossa e Croce Bianca, che hanno curato l’organizzazione, e tutte le associazioni che hanno partecipato coi loro volontari: Associazione Nazionale Carabinieri, Alpini, Cai, Scout, Brugo, Brugherio Solidarietà, Consulta Centro, Kupalinka, Pro Loco, Brugherio è tua! e i richiedenti asilo che ci hanno dato una mano per il montaggio e lo smontaggio». Il ringraziamento è poi allargato «ai commercianti che hanno aderito, o donando i prodotti usati per preparare tutto (150 chili di pasta, 110 di pomodoro, 80 di guanciale e 45 di pecorino) o con un contributo economico di una parte degli incassi della serata: Bottega Santini, Coccio, Bar Roma, Confetteria Angela, Caseificio Salaris, Stile, Ideavino, Mozart, Manzoni, Bosisio e il Bar Rendez vous e anche a chi non vuole essere citato, pur avendo contribuito in maniera importante».

Le altre foto della serata sull’edizione cartacea di NoiBrugherio

Continue Reading

More in Cronaca

To Top