Connect with us

Noi Brugherio

Benessere fisico e sport. La ginnastica over 65. Ne parliamo con Manuela Beltrame istruttrice

Salute

Benessere fisico e sport. La ginnastica over 65. Ne parliamo con Manuela Beltrame istruttrice

Il benessere fisico e sport nella terza età. Ne parliamo con Manuela Beltrame istruttrice, oggi gestisce i corsi motori per adulti e ragazzi e i progetti di attività motoria nelle scuole primarie di Brugherio per conto del Centro Olimpia Comunale.

Benessere in terza età. L’attività sportiva può contribuire a tale proposito?

La chiamano ginnastica per la terza età, ginnastica over 65, ginnastica anziani… sembra quasi una cosa noiosa… al contrario oltre a contribuire al mantenimento di un buono stato di salute scoprirete di come possa essere un’attività estremamente piacevole.

Molto è stato scritto per dimostrare che l’attività fisica può rallentare il processo di invecchiamento e comunque contribuire alla salute e al benessere, in sostanza a mantenere elevata la qualità della vita anche nella terza età .


Con il passare degli anni infatti la forza muscolare diminuisce, in parte per un naturale invecchiamento dei tessuti ma in parte per
l’inattività fisica. Proprio quest’ultima diventa tra i maggiori fattori che contribuiscono alla diffusione di malattie croniche che proprio in tarda età si dimostrano particolarmente importanti (le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi, i disturbi dell’umore) poiché condizionano la capacità di mantenere uno stile di vita indipendente e autosufficiente.

Nella popolazione ‘senior’, le attività che promuovono la forza muscolare, l’equilibrio e la coordinazione dei movimenti assumono un particolare valore in quanto fondamentali per svolgere in autonomia le attività della normale vita quotidiana, soprattutto riducendo i rischi di cadute. Non solo per la terza età ma per tutta la popolazione è sempre più evidente che l’attività fisica produce effetti positivi, in termini di salute e non solo.

l’attività fisica contribuisce infatti al benessere psichico favorendo l’umore e riducendo l’ansia; migliorando la percezione del sé e il sonno; alleviando gli stati di tensione e, specialmente rafforzando alcuni aspetti delle funzioni cognitive.


I corsi del Centro Olimpia si pongono da sempre l’obiettivo di sviluppare una cultura della promozione della salute nella popolazione più adulta attraverso la pratica di un’adeguata attività fisica e di avviarli consapevolmente a tale pratica.

Tenersi in forma può sembrare apparentemente impegnativo in termini di fatica e di tempo. Ma ciò che si scopre è che prendersi cura del proprio fisico, mantenerlo allenato, in movimento e in salute è la chiave per sentirsi bene, sentirsi più attivi, più allegri e più socievoli.

Cosa consigliamo di fare?

Suggeriamo esercizi che stimolino in modo graduale l’attività del cuore e la nostra capacità di respirare bene. Altrettanto importanti sono esercizi che aiutano a migliorare la resistenza e la forza, la flessibilità e l’equilibrio.

Dedicare un po’ di tempo ogni giorno al movimento, magari in gruppo per condividere insieme momenti di qualità. Camminare. Stare all’aria aperta. Partecipare a corsi collettivi con la possibilità di essere guidati da insegnanti qualificati, che sappiano correggere gli errori di esecuzione o eccessive pretese nei confronti del proprio corpo, suggerendo inoltre l’esecuzione degli esercizi più adatti e quindi quelli più utili al proprio stato di salute.
Mangiare correttamente e perdere qualche kilo di troppo quando questo appesantisce le articolazioni e l’addome.


Non vogliamo essere in forma solo per l’estate, ma vogliamo essere in forma ogni giorno della nostra vita.

Continue Reading

More in Salute

To Top