Connect with us

Noi Brugherio

Parte il nuovo centro sportivoda 2,7 milioni di euro

Comune

Parte il nuovo centro sportivoda 2,7 milioni di euro

Una Festa dello sport per celebrare il Centro Sportivo Comunale rinnovato. La tre giorni di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio ha visto numerosi sportivi scendere in campo in varie discipline e ha avuto come momento centrale quelle del sabato pomeriggio, con il taglio del nastro per inaugurare il nuovo volto del Centro di via San Giovanni Bosco.

«Grazie a tutte le società che vivono il Centro. Ora ce lo possiamo godere, è un centro completamente rinnovato e bellissimo. Ma va tenuto bene, perché è di tutti» ha detto il sindaco Marco Troiano all’atto del taglio del nastro tricolore.
Il volto del Centro Sportivo, dopo tutte le lunghe vicissitudini degli scorsi anni, è completamente nuovo. La fine formale dei lavori, iniziati nel luglio 2015, è arrivata venerdì 20 maggo: il completo rifacimento della pista d’atletica, il nuovo manto sul campo da calcio centrale, il campo 2 in erba sintetica, tre campi da tennis (di cui uno coperto) in terra rossa sintetica, un campo polivalente dedicato a calcetto, basket e volley, e un campo da calcetto in sintetico. E poi altri lavori di contorno, come i nuovi spogliatoi, le torri faro, la centrale termica e i posti disabili sulle tribune centrali.

«Siamo qui a festeggiare qualcosa di bello per tutta la città» dichiara l’assessore ai lavori pubblici Mauro Bertoni, che spiega: «La manutenzione ordinaria e straordinaria, esclusi il taglio dell’erba e la pulizia degli spogliatoi, rimarrà in campo a Tipiesse (azienda capofila dell’associazione temporanea d’imprese che ha svolto i lavori, ndr), mentre il diritto di superficie sarà in campo alla Banca Iccrea per i prossimi 20 anni». Trascorso questo arco di tempo, il Centro tornerà a tutti gli effetti di proprietà del Comune, che nel frattempo pagherà rate annuali da 227mila euro circa, suddivise in tranche semestrali. La modalità è una sorta di leasing «in cui il pubblico trasferisce al privato la quota di rischio – sottolinea Bertoni –. Non tutti i comuni possono accedere a questa tipologia di contratto, ma solamente quelli che presentano una certa solidità nei conti». L’ammontare totale dei lavori, esclusa la manutenzione e vari oneri tecnici, è di circa 2,7 milioni di euro.

Uno dei fiori all’occhiello è rappresentato dai campi da tennis, come spiega Carlo Perego, presidente della Tipiesse: «Sono i primi in Italia di questo tipo e vengono utilizzati per i maggiori tornei di tennis. L’ultimo strato è terra, ma sotto è impastato con una resina speciale».
Per quanto riguarda la gestione futura del Centro, Bertoni anticipa:«Per la prossima stagione manteniamo l’affidamento diretto alle società, poi predisporremo un bando per la gestione futura. L’idea è quella di andare verso una gestione unica».
Per l’affitto dei campi da calcetto ai privati ci sarà però da attendere qualche mese, con la modalità ancora da individuare tra gestione diretta del Comune o di una società sportiva.

Continue Reading

More in Comune

To Top