Connect with us

Noi Brugherio

La lingua inglese protagonista alla scuola Sauro

Cronaca

La lingua inglese protagonista alla scuola Sauro

L’Istituto Sauro quest’anno scolastico ha vissuto un gran fermento di novità ed iniziative mirate alla sperimentazione e al potenziamento della lingua inglese.

Un video in inglese
Alla Scuola media De Filippo, le classi prime si sono concentrate sul Clil, una ormai consolidata tradizione, che prevede l’insegnamento in lingua inglese di una parte di una disciplina. Ne hanno beneficiato anche seconde e terze, ma per loro ci sono state anche altre novità di rilievo. Le classi seconde, infatti, hanno partecipato al concorso “Speaker of the Year”, che prevedeva la realizzazione di un videoclip in inglese, all’interno del quale i ragazzi hanno raccontato le bellezze della nostra città. È stato un lavoro trasversale ed interdisciplinare che ben si collega al 150° anniversario della nascita della città di Brugherio. Per i vincitori ci saranno viaggi, corsi di lingua inglese e certificazioni linguistiche.

Sketch e conversazione con il prof madrelingua
Un gruppo di alunni di seconda sta producendo anche degli sketch in lingua inglese, che saranno presentati durante la consueta festa di fine anno, come già accaduto con le terze durante l’Open Day dello scorso dicembre. Altra novità di rilievo per le classi terze è stata l’introduzione di un pacchetto di ore di conversazione con un’insegnante madrelingua.

Musica per i più piccoli
L’inglese è stato protagonista di molteplici iniziative rivolte ai bambini della Scuola primaria: un musical in lingua inglese per le classi quinte realizzato con il supporto dei ragazzi e dei docenti della scuola media; un concerto per le classi quarte sempre in collaborazione con la scuola De Filippo e alcune lezioni di Clil riguardanti l’attività pittorica di Mondrian.
Nella scuola dell’Infanzia Grimm tutti gli alunni sono stati coinvolti nel progetto “Singing and playing” , cantando e giocando i piccoli hanno potuto imparare allegramente la lingua.
Alla scuola Rodari si sono sviluppate varie attività quali l’ascolto di storielle o filastrocche in inglese, opportunamente inserite in alcuni momenti della vita scolastica dei bimbi, come ad esempio la festa dedicata ai cinquenni.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top