Contattaci

Noi Brugherio

Giovani, una settimana di vita insieme

Comunità Pastorale

Giovani, una settimana di vita insieme

di Andrea Bovati

Anche quest’anno all’oratorio San Giuseppe, insieme a molti altri Giovani della Comunità pastorale ho vissuto la settimana di vita comune, dall’11 al 16 aprile. L’esperienza permette di condividere riposo, pasti e preghiera attraverso la vita comunitaria, sotto la guida di don Alessandro.

Il tema conduttore è stato la vocazione, con particolare attenzione alla regola di vita. Ogni giorno, caratterizzato da un verbo del Vangelo di Giovanni che guidava la riflessione, era inaugurato dalle lodi mattutine e si concludeva con la compieta. A questi momenti di preghiera si alternavano anche occasioni di svago, servizio e confronto.

Per chi come me non ha scritto la propria regola di vita, questi giorni di testimonianze e condivisione sono stati di grande aiuto: in modo particolare l’incontro con don Cristiano Passoni, vice rettore del seminario di Venegono, che ha saputo centrare in maniera cristallina i dubbi e le domande che vive un giovane ventenne. Importante anche le testimonianze sulle due diverse strade alle quali sono stati chiamati don Marco Frediani, che opera per la pastorale dei Rom, e Andrea e Laura Mauri. Ci hanno mostrato come è possibile vivere una vita pienamente cristiana convivendo con le proprie preoccupazioni e aspettative, senza temere il futuro. Iniziative come la vita comune sono fasi fondamentali del percorso di un giovane cristiano, perché offrono esempi concreti di fede e importanti occasioni di aggregazione e confronto.

Continua a leggere

Di più Comunità Pastorale

To Top