Connect with us

Noi Brugherio

Estate in missione, vicini ai più poveri. A San Carlo l’iniziativa di autofinanziamento

Comunità Pastorale

Estate in missione, vicini ai più poveri. A San Carlo l’iniziativa di autofinanziamento

Parrocchia San Carlo

Diverse le mete, ma unico l’intento: incontrare e conoscere una realtà completamente diversa, vivendo a fianco dei più poveri. Saranno in sette quest’estate a lasciare Brugherio per un’esperienza di missione durante il mese di agosto.

In cinque partiranno alla volta del Mozambico per un progetto della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore, realtà presente anche a Brugherio, due si recheranno invece presso le comunità delle Suore di Maria Bambina rispettivamente in Zambia e Myanmar (ex-Birmania). «Alcune persone si sono rivolte a me con il desiderio di iniziare un percorso di missione, così le ho indirizzate sul percorso formativo organizzato dai Padri Dehoniani e dalla nostra Compagnia Missionaria» spiega Orielda Tomasi, che ha fatto da tramite per il gruppo che si recherà in Mozambico: Serena Mandelli, Mirco De Pascale, Gabriele Lunghi e i coniugi Feliciano Castelli e Martina Moschin. La loro meta sarà la piccola città di Invinha dove la congregazione gestisce un centro di formazione per ragazze. I volontari avranno la possibilità di offrire il proprio aiuto per lavori manuali, ma soprattutto di conoscere e vivere a stretto contatto con la società mozambicana.

Lo Zambia sarà invece la destinazione di Gaia Galimberti, che insieme a Jessica Fossati ha seguito il percorso con le Suore di Maria Bambina. «Anche se sono consapevole di non poter porre rimedio alle difficili condizioni del Paese in cui andrò, voglio partire per rendermi utile, per aiutare, per alleviare le difficoltà di chi incontrerò. Come dice il Vangelo: “Uscire per portare frutto”» racconta Gaia. «Ma a mio avviso partire per una missione non significa solo aiutare l’altro ma anche crescere e imparare, migliorare se stessi. Questo è quello che spero di vivere in Zambia: essere segno della presenza di Dio anche per chi, vivendo nella difficoltà, non crede più.»

La loro partenza sarà poi condivisa con tutta la Comunità pastorale durante la Messa per la Festa dei popoli del 15 maggio, quando riceveranno l’”invio” da parte della comunità.

Per raccogliere fondi per sostenere le spese di viaggio e aiutare le comunità in cui si recheranno (che offriranno loro vitto e alloggio per l’intero mese), il gruppo sta organizzando in queste settimane alcuni banchetti vendita. Il primo sarà sabato 23 e domenica 24 aprile fuori dalle messe della parrocchia di San Carlo (20,30; 10; 11,15).

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top