Connect with us

Noi Brugherio

Dentro l’Ig, uno «spazio a disposizione di tutti»

Comune

Dentro l’Ig, uno «spazio a disposizione di tutti»

L’Incontragiovani è il servizio del Comune, gestito dalla cooperativa Diapason, dedicato a preadolescenti, adolescenti e giovani. «Il nuovo Ig sarà uno spazio accessibile, flessibile, non solo rivolto ai giovani ma a disposizione di tutti, un luogo che “incontra” l’intera comunità» raccontano gli operatori Marco Fossati, Elena Masiello e Marcello Pirola. Una delle novità del nuovo spazio è la sala “indi”, una saletta con ingresso indipendente che sarà utlizzabile da associazioni e altre realtà anche in orari diversi dall’apertura ad accesso libero. «La moneta di scambio sarà la partecipazione e l’impegno solidaristico; verrà chiesto a chi aderisce al progetto di collaborare attivamente nella realizzazione delle attività del servizio». La sala è attualmente utilizzata dallo Spazio Oltre il Neutro, dai Last Art Films, gruppo di videomakers che già collabora con l’Ig e dal progetto Generazioni.

Nel corso della settimana per i ragazzi dell’Ig, oltre ai momenti di svago, c’è la possibilità di momenti di condivisione e di organizzazione delle attività. Per i più piccoli, c’è lo “spazio medie”, per studiare e fare compiti: un modo per avvicinare i preadolescenti all’Ig.
Senza dimenticare il progetto “Fuori dal guscio”, attivato negli scorsi mesi in collaborazione con la Fondazione Piseri, un gruppo di giovani impegnato nella gestione dell’impianto audio-luci durante eventi sul territorio. Con l’arrivo del bel tempo poi, continuerà l’Orto sociale: «Sfruttando una parte del parco adiacente, realizzeremo uno spazio pubblico dove coltivare ortaggi e fiori, ma anche relazioni da costruire con i giovani del servizio, le associazioni, le donne e gli uomini della città».
«Soprattutto, all’Ig ci si incontra e ci si parla, molto più di quanto gli adulti possano immaginare».

L’Ig è aperto tutti i giorni dalle 16 alle 19 ; info: 039.2893207,
igbrugherio@gmail.com

Continue Reading

More in Comune

To Top