Connect with us

Noi Brugherio

#conosciBrugherio, 4 domeniche alla scoperta dei tesori della città

Comune

#conosciBrugherio, 4 domeniche alla scoperta dei tesori della città

di Greta Joyce Fossati

Con il cancelletto davanti, come va di moda oggi, parte l’iniziativa “#conosciBrugherio. Alla riscoperta della nostra città”. Per quattro domeniche chi vive a Brugherio da tanti anni o addirittura da una vita avrà la possibilità di conoscere e scoprire parchi, ville e chiese della città che di solito non sono completamente accessibili e visitabili. Dettagli, storie e curiosità di questi beni saranno narrati da importanti personaggi della città.

Si inizia il 6 marzo alla chiesa di San Carlo
Durante l’appuntamento previsto per il 6 marzo alle ore 15, i visitatori potranno riscoprire la chiesa di San Carlo in tutta la sua bellezza: l’edificio si trova ad Ovest della città e venne consacrato nel 1996 dall’allora Arcivescovo di Milano, il cardinale  Carlo Maria Martini (foto a lato). Particolare è la struttura stessa che si slancia verso l’alto grazie alle travi in legno della copertura. I visitatori saranno accompagnati nella visita da Antonio Teruzzi, l’artista brugherese che si occupò della pavimentazione e degli arredi liturgici della stessa struttura. Teruzzi, che espone dal 1970, è principalmente scultore ed incisore.

Tesori nascosti
L’iniziativa è promossa e organizzata dall’associazione culturale Kairós (peraltro editore di NoiBrugherio) in occasione del 150° anniversario di fondazione del Comune ed in collaborazione con lo stesso. «Il nostro obiettivo – spiega Paolo Polvara, membro dell’associazione – è riscoprire e far conoscere la ricchezza nascosta della città ai brugheresi stessi e all’esterno. Vogliamo valorizzare il nostro patrimonio storico artistico attraverso un racconto per Brugherio».
Le visite sono gratuite, ma è necessario prenotarsi inviando  un’email all’indirizzo
remagibrugherio@gmail.com

Per altre informazioni 039.2893202/214 oppure cultura@comune.brugherio.mb.it

Continue Reading

More in Comune

To Top