Connect with us

Noi Brugherio

Internet o segreterie, ecco le regole per iscriversi alle scuole

Comune

Internet o segreterie, ecco le regole per iscriversi alle scuole

È tempo per le famiglie di pensare ad iscrivere i propri figli alle scuole brugheresi di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017. Di seguito riportiamo le modalità e i passaggi che i genitori dovranno compiere per effettuare l’iscrizione.

Iscrizioni alle scuole
dell’infanzia
Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2017; avranno la precedenza i bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2016; mentre vengono raccolte preiscrizioni alla sezione Primavera per i bambini nati tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2014.

Quando iscriversi
Il periodo per iscrivere i bambini va dal 22 gennaio al 22 febbraio.

Dove iscriversi
Le iscrizioni vanno fatte direttamente presso le segreterie scolastiche:
Istituto Comprensivo Statale “F. De Pisis” – Via Vittorio Veneto, 54, tel. 039.28.73.352-354 per la scuola dell’infanzia di Viale Brianza.
Istituto Comprensivo Statale “N. Sauro” – Via Nazario Sauro, 135, tel. 039.28.73.466 per le scuole dell’infanzia: G. Rodari e F.lli Grimm.
Istituto Comprensivo Statale “Don Camagni” – Via J.F. e R. Kennedy, 15, tel. 039.87.96.23 per la scuola dell’infanzia C. Collodi e per la Sezione Primavera Collodi.

Giorni e orari di riferimento
Lunedì e mercoledì dalle 17 alle 18; venerdì dalle 9 alle 12; nei giorni di sabato 6, 13, e 20 febbraio dalle 9 alle 12.

Iscrizioni scuole
infanzia paritarie
Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia paritarie, le iscrizioni vanno fatte direttamente presso le segreterie di riferimento:
Scuola dell’infanzia paritaria “Umberto I e Margherita”, via De Gasperi, 41-tel. 039.870.438 (www.asiloumbertoprimoemargherita.it).
Scuola dell’infanzia paritaria “Maria Ausiliatrice”, viale Santa Caterina, 51- tel. 039.870.127 (www.scuolainfanziamariausiliatrice.it). Giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.

Vietata la doppia iscrizione
È necessario seguire alcune regole per evitare spiacevoli inconvenienti. Ecco i suggerimenti:
È vietato iscriversi a più di una scuola d’infanzia o statale o paritaria; in caso di doppia iscrizione la scelta verrà fatta d’ufficio dalle segreterie scolastiche in accordo tra loro; al termine del periodo di iscrizione le scuole dell’infanzia statali predisporranno le graduatorie applicando i criteri adottati da tutti e tre gli Istituti scolastici di Brugherio secondo il Protocollo Territoriale applicato a partire dall’a.s. 2014/15; per la sezione Primavera la conferma delle iscrizioni raccolte verrà data a seguito delle indicazioni ministeriali e degli accordi tra Istituto Don Camagni e Comune di Brugherio. Nello stesso periodo va fatta l’iscrizione alla refezione scolastica, solo per i bambini iscritti per la prima volta al servizio, accedendo alla Home Page del sito comunale www.comune.brugherio.mb.it, cliccando su “Mensa Scolastica” (tra i servizi-on-line).

Iscrizioni scuole primarie
e secondarie di I grado
L’iscrizione al primo anno di scuola primaria è obbligatoria per i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2016; possono iscriversi in anticipo anche i bambini che li compiono entro il 30 aprile 2017. Ricordiamo che è obbligatoria l’iscrizione on-line anche al 1° anno di scuola secondaria.

Quando iscriversi
Le iscrizioni dovranno essere fatte dal 22 gennaio al 22 febbraio autonomamente e solo on-line, cioè tramite collegamento via internet al sito: www.iscrizioni.istruzione.it. Le famiglie possono già registrarsi al portale. Eventuale assistenza alle iscrizioni presso le segreterie scolastiche verrà data solo su appuntamento dal lunedì al venerdì, negli orari propri di ogni Istituto, e nei giorni di sabato 6, 13 e 20 febbraio dalle 9 alle 12.

Sedi delle segreterie
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” – Via Vittorio Veneto, 54 tel. 039.28.73.352- 354 per le scuole primarie: F. Sciviero e A. Manzoni; per la scuola secondaria di 1°grado: Leonardo da Vinci.
Istituto Comprensivo “N. Sauro” – Via Nazario Sauro, 135 tel. 039.28.73.466 per le scuole primarie: E. Fortis e F. Corridoni; per la scuola secondaria di 1°grado: E. de Filippo.
Istituto Comprensivo “Don Camagni” – Via J.F. e R. Kennedy, 15 tel. 039.87.96.23 per la scuola primaria Don G. Camagni; per la scuola secondaria di 1°grado: J.F. e R. Kennedy.

L’obbligo dell’iscrizione
I genitori o tutori che non rispettano l’obbligo di iscrizione e frequenza di bambini e ragazzi alla scuola primaria e secondaria sono sanzionati dalla Legge. Le richieste di iscrizione sono garantite a livello territoriale, ma possono trovare dei limiti per singola scuola in base all’organico scolastico previsto e alle disponibilità delle aule.

Iscrizione alla mensa
Nello stesso periodo, va fatta anche l’iscrizione alla refezione scolastica, solo per i bambini iscritti per la prima volta al servizio, accedendo alla Home Page del sito comunale www.comune.brugherio.mb.it, cliccando su “Mensa Scolastica (tra i servizi-on-line). Nel caso si preveda di utilizzare il trasporto scolastico, prima di definire la scelta della scuola è opportuno rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune per verificare la disponibilità delle corse previste.

Informazioni e chiarimenti
Tutte le informazioni utili sono disponibili presso le segreterie scolastiche e sui seguenti siti:
Istituto “Filippo De Pisis”: www.icdepisis.gov.it mail: miic8am00n@istruzione.it.
Istituto “Don Camagni”: www.icdoncamagni.gov.it mail: miic8aj00c@istruzione.it.
Istituto “Nazario Sauro”: www.icsauro-brugherio.gov.it mail: miic8al00t@istruzione.it.

Info: ufficio istruzione
Ufficio Istruzione – tel. 039.2893.257 – 366 – orari al pubblico: lunedì, martedì e giovedì 9-12,30, – mercoledì 9-12,30 / 14,30-19, venerdì 9-12,15; www.comune.brugherio.mb.it/scuola;istruzione@comune.brugherio.mb.it.

Continue Reading

More in Comune

To Top