Connect with us

Noi Brugherio

Fiaccolata per il lavoro in Candy

Cronaca

Fiaccolata per il lavoro in Candy

«Candy ha firmato contratti di solidarietà per altri due anni. Ma è adesso il momento di affrontare il problema degli esuberi». Parole del sindaco Marco Troiano, che parteciperà giovedì prossimo (ore 17,30) alla fiaccolata organizzata dalle Rsu della Candy “contro i licenziamenti, per il rilancio dello stabilimento di Brugherio”.

L’azienda ha preannunciato, in estate, oltre 300 esuberi, poi diventati contratti di solidarietà. Da quel momento è partita la prevedibile mobilitazione dei sindacati, ma anche un tavolo di discussione a livello locale. Promosso da Troiano, coinvolge i sindacati, la Provincia, i sindaci dei Comuni che hanno tra i cittadini almeno 4 dipendenti della Candy.

Il gruppo si è riunito diverse volte in Sala consiliare, spiega il sindaco, «decidendo di muoversi su due binari. Il primo, ipotizzare un realistico piano industriale, da presentare alla proprietà, che salvaguardi tutti i lavoratori. Il secondo, mantenere alta l’attenzione sul tema». La fiaccolata si inserisce nel secondo solco, con l’auspicio, aggiunge, «che partecipino in massa i lavoratori (la partenza alle 17,30 dai cancelli dell’azienda non è casuale) e che, a Brugherio, si aggiunga anche un buon gruppo di cittadini».

Al termine del corteo sono previsti interventi delle autorità presenti. I proprietari di Candy, invece, parleranno la mattina. Proprio giovedì, infatti, è prevista una loro audizione in una specifica commissione della Regione Lombardia.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top