Connect with us

Noi Brugherio

Ragazzi, genitori e animatori in festa per l’oratorio

Comunità Pastorale

Ragazzi, genitori e animatori in festa per l’oratorio

Gli ultimi giorni di oratorio feriale sono sempre l’occasione per fare un bilancio dell’esperienza estiva e proiettarsi all’inizio dell’anno pastorale previsto per settembre. Ma non solo. Venerdì 3 luglio sono andate in scena parallelamente le feste finali negli oratori della parrocchia San Bartolomeo: il San Giuseppe, il Cgb e Maria Ausiliatrice hanno accolto ragazzi, genitori e animatori per una serata di giochi e aggregazione.

«Con i giovani, per i giovani»
«La festa non è solamente l’occasione per i saluti, ma anche l’occasione per il momento per riscoprire la vera vocazione dell’oratorio feriale: stare coi giovani per i giovani, che non sono solamente il futuro ma anche il presente – racconta don Gregorio Simonelli, fresco di ordinazione che ha passato i mesi estivi al Cgb con i ragazzi delle medie –. L’oratorio estivo è una bella esperienza, un momento di crescita a tutto campo». Un bilancio positivo dunque, condiviso anche da Diego Ratti, che ha coadiuvato don Gregorio nelle attività al Cgb: «La festa è andata bene, abbiamo organizzato tornei coinvolgendo ragazzi, genitori e animatori. Ma è andata bene anche perché sono andate bene le quattro settimane di oratorio, la festa è stata la cartina al tornasole dell’intera esperienza».

L’Expo al San Giuseppe
Un’esperienza caratterizzata da giochi, preghiera e momenti insieme. Ingredienti tutti presenti anche nella festa finale dell’oratorio San Giuseppe, che per l’occasione si è travestito da Expo. «Non era mai stata fatta una festa così al San Giuseppe. Quest’anno abbiamo proposto un vero e proprio oratorio feriale di sera» raccontano il seminarista Fabio Zanin, che sarà ordinato diacono il prossimo 26 settembre, e Veronica Cavallucci. In perfetto stile Esposizione universale, non potevano mancare i padiglioni provenienti da varie parti del mondo: Brasile, con giochi e balli di gruppo; Italia, dove oltre 400 persone hanno cenato; Cina, con i lavoretti realizzati dai bambini durante i laboratori; Norvegia, con la tradizionale pesca. Gli animatori si sono prodigati anche nella realizzazione di una rivisitazione dell’Albero della Vita, l’opera simbolo di Expo Milano 2015, fermandosi anche nella notte di giovedì per terminare il lavoro: «È stato fatto per far stare insieme 40 adolescenti – continua Zanin. Ma il vero Albero della Vita, con la V maiuscola, è la croce. Abbiamo dimostrato che niente è impossibile, se lo si fa insieme e con lo stile di Gesù».

Una settimana a settembre
Gli oratori estivi, terminati il 10 luglio, proseguiranno (solo al San Giuseppe) nella settimana dal 31 agosto al 4 settembre. Le iscrizioni verranno raccolte il 28 e il 29 agosto presso il bar dell’oratorio dalle 16 alle 18.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top